Torta doppio cioccolato al mascarpone e arancia



Questa torta l'ho preparata in occasione del compleanno di un'amica, donna straordinaria, poetessa sensibile, figura eterea e lieve. Uno dei sui libri di poesie s'intitola "Fate e farfalle". Traendo spunto proprio dal libro questa torta a lei dedicata l'ho chiamata la "Fairy's Cake"! 
Da Miette, meravigliosa pasticceria di San Francisco, una torta esteticamente simile è la "Princess cake" ma la farcitura e la base utilizzata sono molto diverse. Io ho utilizzato la base della Torta al doppio cioccolato (la trovate qui) e come farcitura mascarpone, panna e scorze d'arancia. La copertura è di cioccolato plastico (lo trovate qui).

Ingredienti per la farcitura di una torta di 20 cm:
200 gr. di panna montata
250 gr. di mascarpone
50 gr. di zucchero al velo
1/2 cucchiaino di semi di vaniglia
una grattatina di scorza d'arancia biologica
80 cm di nastro dorato
glitter dorato edibile
colla edibile
500 gr. di cioccolato plastico

Montate la panna con lo zucchero, incorporate il mascarpone delicatamente, la scorza d'arancia e la vaniglia. Per quanto riguarda la scorza d'arancia in alternativa alla biologica potete frullare l'arancia candita!;-)


Tirate fuori dal frigo la base di cioccolato (come da ricetta) e ancora fredda  fate un taglietto in verticale laterale così da ricordare le due parti da far combaciare e poi tagliatela orizzontalmente in due parti.


Stendete la farcia sulla base e ricoprite cercando di far combaciare il segno fatto. Se non avete voglia di preparare il cioccolato plastico ricoprite di panna montata, guarnite con codette di cioccolato, trasferitela su un vassoio da portata e servite!


Se invece volete decorarla col cioccolato plastico, stendetelo in un disco sottile e ricoprite la torta (per non far staccare il cioccolato dal pan di spagna ricopritelo con un velo di panna). Lisciate bene la copertura in maniera che aderisca perfettamente, ritagliate i bordi in eccesso 1 cm oltre i bordi della torta per tutto il perimetro. Se ci riuscite infilate una parte della copertura sotto la torta, delicatamente, sempre per tutto il perimetro.


Con molta attenzione trasferite la torta sul vassoio da portata. Per completare avvolgete la base con il nastro dorato e incollatelo con la colla edibile. Spolverate con il glitter dorato. Io avevo della pasta di zucchero rosa e con l'apposito stampino ne ho ricavato un fiorellino da mettere al centro ma potete acquistare i fiori di zucchero anche al supermercato.


Servite subito oppure conservatela in frigorifero fino ad 8 ore, abbiate cura di tirarla fuori dal frigo almeno 30 min. prima di servirla.;-)


Nessun commento:

Adbox

@rokatero