Cioccolato plastico col miele



Il cioccolato lavorato in questo modo diventa una fantastica e piacevole copertura per una torta,  a dispetto del nome di "plastico" ha solo la malleabilitĂ  ma il sapore è veramente ottimo! Io lo uso per torte supercioccolatose! La ricetta è presa da internet, quasi tutti i siti prevedono le stesse dosi.

Ingredienti:
200 gr. di cioccolata bianca
2 cucchiai rasi di acqua naturale
2 cucchiai di miele
zucchero a velo q.b.

Fondere la cioccolata in un pentolino a bagnomaria, appena è completamente sciolto togliere dal fuoco ed incorporare il miele. Quando è perfettamente incorporato aggiungere l'acqua a temperatura ambiente.


Mescolare molto bene e versare con una spatola su di un piano di lavoro freddo (marmo, acciaio..). Tenete vicino lo zucchero a velo (prevedete almeno 300 gr.) e cominciate ad incorporarlo pian piano al cioccolato.


Aiutatevi con un raschietto e poi lavorate con le mani come se impastasse la pasta per il pane. Quando non appiccica piĂ¹ ed è abbastanza consistente, morbido ed elastico lasciatelo riposare per 30 minuti a temperatura ambiente. Se avete esagerato con lo zucchero e vedete che si sbriciola recuperatela incorporando un pochino di miele.


Fatto! Adesso potete utilizzare il cioccolato per la copertura di una torta di 20 cm di diametro stendendolo semplicemente con un mattarello. Ricordatevi di spolverare il piano sempre con dello zucchero a velo!


Se lo dovete usare subito conservatelo fuori dal frigo avvolto nella pellicola, altrimenti riponetelo in frigo, durerĂ  moltissimo e poi basterĂ  scaldarlo un pochino per poterlo riutilizzare.

Nessun commento:

Adbox

@rokatero