Sfogliatelle di pasta fillo ricotta e salame


Adoro le sfogliatelle ricce napoletane, ne ho fatto una bella scorpacciata l'ultima volta che sono stata a Napoli! 
Non fanno parte della mia tradizione culinaria... quindi non azzardo una replica! 
Allora le mistifico in una versione salata! đŸ˜‰
Con un rotolo di pasta fillo (che adoro) sempre in frigo, quando mi vengono certe idee è presto fatto realizzarle!  

Ingredienti:
1 rotolo di pasta fillo (si acquista al supermercato)
250 g di ricotta mista ben asciutta
salame cacciatorino q.b.
qualche tocchetto di scamorza (se preferite anche affumicata)
150 g di burro fuso

In un pentolino fate sciogliere dolcemente il burro, spegnete quando ancora sono presente dei piccoli tocchetti così non si cuoce.
Srotolate la pasta fillo sul piano di lavoro ricoperto di carta forno, sfogliatela e spennellate ogni foglio con il burro liquefatto. L'operazione dev'essere accurata perchĂ© la croccantezza dopo la cottura dipende dall'uniformitĂ  del burro spalmato. Sovrapponete uno alla volta tutti i fogli, sempre debitamente spennellati di burro. Abbiate l'accortezza di tenere coperti gli altri fogli con un panno umido o dentro la plastica per non farli asciugare.


Quando avrete esaurito tutti i fogli dividete a metĂ  il rettangolo di pasta, nel senso della lunghezza, e sovrapponete le due metĂ .


Arrotolate partendo dal lato piĂ¹ stretto (la base) formando un salsicciotto ben fitto. Avvolgetelo nella pellicola e mettetelo a riposare per 30 minuti in freezer.
Nel frattempo avrete fatto sgocciolare ben bene la ricotta e l'avrete mischiata con il salame tagliato a piccoli tocchetti (la quantitĂ  dipende da vostro gusto), aggiungete se volete anche dei piccoli tocchetti di scamorza affumicata o non.
Mescolate bene e il nostro ripieno è pronto!



Preparate sul piano di lavoro una teglia rivestita di carta forno.
Tagliate a rondelle spesse 1 cm il salsicciotto, il coltello dev'essere ben affilato. 


Lasciate ammorbidire lievemente e, cosa molto importante, bagnate le mani con acqua e formate degli "incavi" con le rondelline ottenute. All'inizio Vi sembrerĂ  che sia impossibile... abbiate fiducia e soprattutto mantenete sempre le mani umide tenendo un piccolo contenitore accanto a Voi.
In secondo piano si notano le prime due fatte senza inumidire le mani... un disastro đŸ˜…


Quando siete riuscite ad ottenere un piccolo cono riempitelo con il mix di ricotta e richiudete la base inumidendola lievemente. 
Disponete ogni sfogliatella sulla teglia.
Se Vi sembrano bruttine o un po' imperfette non preoccupatevi la cottura sistemerà tutto e il sapore sarà così delizioso da far dimenticare l'estetica!


Infornate a 180° C fino a doratura (dai 20 ai 30 minuti), devono essere ben colorate altrimenti perdono in croccantezza!
Preparatene tante perchĂ© sono veramente unatiralaltra!đŸ˜†


Nessun commento:

Adbox

@rokatero