Girandole ripiene!



Tratti sempre dalla stessa fonte da cui ho preso gli Gnocchi di mele, ovvero Cucina Moderna di Febbraio, ecco queste girandole veramente sfiziose!
Croccante e facile da lavorare la pasta esterna, il ripieno ha tutti gli ingredienti che amo: mandorle, scorze d'arancia, albicocche e cannella!;-)

Ingredienti per 12/14 pezzi:
200 gr. di farina 00
100 ml. di latte
25 gr. di zucchero
25 ml di olio di semi di girasole (oppure evo)
80 gr. di mandorle
60 gr. di scorzette di arancia candite
40 gr. di albicocche disidratate
olio di semi di arachidi per friggere
cannella, pizzico di sale

Preparazione:
Lavorate a mano o in una planetaria con il gancio a foglia (o K) la farina con l'olio, il latte, lo zucchero ed un pizzico di sale. Avvolgetela in una pellicola e lasciatela riposare, il tempo di preparare il ripieno.


Per il ripieno tritate velocemente nel mixer: le mandorle (io le avevo con la buccia), le albicocche, le scorzette candite e aggiungete la cannella a Vs piacimento (da un pizzico a un... quintale!!!;-)).


Riprendete la pasta e potete scegliere di stirarala a mano, è molto facile da lavorare, oppure di usare l macchinetta a uuno spessore di 2 millimetri.
Io sono andata di mattarello!


Usando la rotella dentellata, ricavate 12 o 14 strisce lunghe 18/20 cm. e larghe 4 cm. Ovviamente se decidete di fare strisce piĂ¹ corte otterrete piĂ¹ girandoline!
Distribuite il ripieno al centro di ogni striscia (ci vorrĂ  un pochino: operazione Zen!) e per tutta la lunghezza.


Ripiegateli a metà cercando di farli combaciare. Io ho tirato un po' la pasta ma non si è bucata! Pressate i due bordi lunghi sigillandoli. Ora potete arrotolare formando una spirale.




Friggete in abbondante olio per 2-3 minui, sgocciolate e servite così... nature oppure con dello zucchero a velo e della cannella che non guastano mai!;-)



Buonissssime!


















Nessun commento:

Adbox

@rokatero