Crostata cuori e fragole



In occasione della festa della mamma una golosissima e facilissima torta con fragole fresche e pasta brisèe per velocizzare la preparazione (altrimenti si puĂ² preparare della pasta frolla come quella della Crostata tiramisĂ¹!).
Basta avere dei semplici cutter a forma di cuore per rendere la torta un regalo graditissimo! L'idea l'ho trovata su un blog molto carino: Miss Buttercup.

Ingredienti:
3 dischi di pasta brisèe
2/3 vaschette di fragole fresche
1/2 tazza di zucchero semolato
1/2 tazza di acqua
3 cucchiai rasi di amido di mais
1 tuorlo per spennellare
zucchero al velo q.b.

Tagliate le fragole a pezzetti e mettetele in un pentolino insieme all'acqua, lo zucchero e l'amido; portate ad ebollizione e lasciate cuocere per 10 minuti.


Rivestite il fondo di una tortiera con unno dei fogli di pasta e preparate, con il cutter adatto, i cuoricini con gli altri 2 fogli di pasta brisèe, per ricoprire interamente la torta.
Lasciate raffreddare il composto di fragole prima di versarlo nel guscio di pasta.


Cominciate a ricoprire la torta con un primo giro di cuoricini, sovrapponeteli un pochino spennellandoli leggermente con il tuorlo, non lasciate spazi vuoti come ho fatto io, perchè uscirà fuori il ripieno!;-)
Spennelate tutto l'esterno con il tuorlo rimasto.
Accendete il forno a 220° C.


Infornate e lasciate cuocere per 20 minuti, abbassate a 190° C e lasciate cuocere per altri 20 minuti fino a quando spuntano fuori le bolle del ripieno.
Servite con un godurioso ciuffo di panna!;-)








Nessun commento:

Adbox

@rokatero