Insalata di riso Venere, gamberetti e rucola


 

Domenica scorsa inaugurata ufficialmente la stagione balneare con relativo ed usuale pranzo "veloce" sotto l'ombrellone o comunque in spiaggia! Ora ragioniamo ad alta voce: - "Vi sembro io il tipo che in spiaggia si accontenta di un panino o di un toast o della classica insalata di riso che fanno tutti? Guardatemi bene negli occhi... Vi sembro? Nooo, chiaro!" Con immenso e puntuale disappunto del marito che ogni volta mi chiede se per Lui ho portato qualcosa di semplice che solitamente rientra in una delle tre cose suelencate. Stavolta per Lui avevo in serbo la Torta salata di girelle (apprezzatissima) e per me ho voluto provare questo riso Venere che dicono essere afrodisiaco, con gamberetti e rucola.

Ingredienti per 3 persone:
200 gr. di riso Venere Parboiled
150 gr.di gamberetti sgusciati
1 scalogno
50 gr. di rucola 
1/2 bicchiere di vodka
1 noce di burro
sale e pepe bianco q.b.

La preparazione è abbastanza semplice e veloce. Fate bollire il riso in acqua salata per 18 minuti come suggeriscono le istruzioni nella confezione.


Mentre il riso cuoce, in una padella fate rosolare lo scalogno con una noce di burro, unite i gamberetti sgusciati, privati del budello e lavati. Fateli insaporire pochino, alzate la fiamma ed unite la vodka. 



Lasciate evaporare l'alcool a fuoco vivace e regolate di sale. A cottura ultimata unite la rucola spezzettata e spegnete. Insaporite con una macinata di pepe bianco e aggiungete il riso.


Fine della ricetta! Il sapore del piatto, in generale è molto delicato, quello del riso è particolare, non è forte ma piacevole ed è vero... si abbina benissimo al pesce! Per l'effetto afrodisiaco non saprei, provate Voi!;-)
Nota alcoolica: io avevo la vodka ma va benissimo brandy o cognac! Hic!;-)


3 commenti:

Unknown ha detto...

Ma tu guarda che coincidenza...proprio ieri, sono andata in gita sul delta del Po'...e come souvenir ho acquistato una confezione di riso Venere integrale prododuzione locale.....proverĂ² senz'altro la tua ricetta...anche se la cottura indicata sulla mia confezione è di ben 45 minuti!!!!

Rosanna ha detto...

Incredibile! Brava Simonetta sempre in giro! E' possibile che la cottura sia di 45 min. perchè io ho acquistato riso Venere integrale Parboiled (dall'inglese partially boiled=parzialmente bollito)per cui la cottura è dimezzata!;-)

Kat ha detto...

Io adoro il riso Venere anche senza condimento .... E' bellissimo anche da vedere!!!! Brava la mia Sorete!!!

Adbox

@rokatero