Biscotti al burro



Questi sono i sublimi biscotti al burro di Monsieur Roux, delicatissimi e "scioglievolissimi" al palato!
La pasta con la quale vengono realizzati è chiamata pasta sablĂ© (pasta sabbiata), una pasta frolla molto delicata e fine con la quale si possono realizzare anche i gusci per piccola pasticceria. 
Gli ho preparati per la mia amica Laura, per il mini rinfresco che di solito si allestisce per gli amici e parenti a casa della sposa, nell'attesa che arrivi l'ora del fatidico Sì! Alcuni gli ho immersi nel cioccolato, altri gli ho ricoperti di lamelle di mandorle, ma sono buonissimi anche senza nulla. Provare per credere!;-)

Ingredienti per 600 gr.(25 biscotti con formine grandi)

250 gr. farina 00
200 gr. di burro ammorbidito
100 gr. zucchero a velo vanigliato (non zucchero semolato frullato)
2 tuorli
un pizzico di sale

Per la copertura:
una confezione di glassa al cacao Paneangeli
oppure cioccolato fuso
 2 cucchiai di lamelle di mandorle

Mettete la farina a fontana su di un piano, unire lo zucchero, il pizzico di sale, il burro a pezzetti lasciato ammorbidire fuori dal frigo, e mescolate con la punta delle dita.


 

 Aggiungete i tuorli e continuate a mescolare.


 

Lavorate velocemete fino a quando gli ingredienti sono tutti amalgamati.
Se lavorate troppo il burro si riscalderĂ  e non riuscirete piĂ¹ a tenere compatto l'impasto.

 

Avvolgete nella pellicola la palla che avrete formato e mettetela in frigo dove potrete tenerla fino a tre giorni. Se invece Vi serve subito lasciatela riposare per almeno mezz'ora. 


Dopo 30 minuti, infarinate leggermente il piano di lavoro, tagliate la palla a metĂ  e stendetela con un mattarello allo spessore di 0,5 cm.


 

Scegliete la forma di tagliabiscotti che Vi piace di piĂ¹ e siate veloci a tagliare perchè la pasta si scalda facilmente. Tenete accanto una teglia ricoperta da carta forno dove poggerete, ben distanziati i biscotti.


 
 
 
Con una piccola parte degli albumi rimasti spennellate la superficie di qualche biscotto e fate aderire le lamelle di mandorle.


 

I ritagli vanno reimpastati velocemente messi in frigo (o nel freezer per pochi minuti), il tempo che la pasta sia fredda e si possa nuovamente lavorare.
Accendete il forno a 170° C ed infornate per circa 10/12 minuti, dipende dal Vs forno, non devono scurirsi troppo. Se invece li volete piĂ¹ scuri forno 180°C per circa 10 min.


Nota importante: se vi servono piĂ¹ biscotti non raddoppiate la dose ma preparate piĂ¹ impasti sempre con la stessa dose. Inoltre è una pasta che si lavora facilmente fredda e a piccole quantitĂ .
Per la glassatura al cioccolato io preferisco usare la glassa al cacao Paneangeli, per comodità e poi perchè mi ricorda tanto il gusto del cioccolato utilizzato nelle pasticcerie! Eccola qui!;-)


Aspettate che i biscotti siano freddi, non toccateli prima perchè si sbricioleranno.
Aprite la confezione e mettete a fondere il blocco di cioccolato in un pentola a bagnomaria.

Preparate una teglia o un vassoio foderato di carta forno, immergete i biscotti velocemente nel cioccolato fuso, non teneteli troppo dentro perchè rischiano di sfaldarsi e metteteli a rapprendere sulla carta.

 
 

Eccoli pronti per essere mangiati!


 
Vi assicuro che la spiegazione è piĂ¹ lunga della realizzazione e quando li proverete non li lascerete piĂ¹!
Di solito uso le formine piĂ¹ piccole, ma stavolta avevo pochissimo tempo e con i formati piĂ¹ grossi si va veloci, dovevo fare anche i mini gaia's muffins e i cuoricini di pasta sfoglia.

Ecco i mini muffins:
 
 

Per poter fare questa composizione!



Le amiche della sposa hanno gradito!;-)
Auguri Laura!;-)

3 commenti:

Kat ha detto...

Aprile dolce dormire ... Ma qui è' Aprile dolce " magnare" !
Io ( e nn solo Io ) adoro questi biscotti ... Chiusi a sandwich con la nutella o meglio ancora con la crema pernigotti sono una goduriaaaa

Gab ha detto...

Che buoni ... mmmmmmm ...
Sono una nuova lettrice ... ciaoooooo! :)

Rosanna ha detto...

Ciao Gab!Grazie e benvenuta!

Adbox

@rokatero