Pane nero con semini!


Ho visto tante volte questa farina al super, ho sempre letto e riletto le istruzioni ma ogni volta l'ho rimessa al suo posto con molto scetticismo! Ma tanto siamo sempre lì,  una cosa che m'incuriosisce prima o poi la compro e la provo! Così la farina per preparare il pane nero ai 7 cereali, sullo stile di una benedetta donna piĂ¹ famosa di me che faceva tutto facile, "cotto e mangiato", eccola lì sul ripiano della cucina! La confezione è nera con le scritte rosse ed è tutto dosato, anche la sapiditĂ ; sono comprese 2 confezioni di lievito secco attivo perchè la si utilizza 500 gr. per volta e in mezzo ci sono pure i semini di girasole e sesamo. Bene, bene, bene, seguo le istruzioni alla lettera fino al punto num. 4 e siccome io non sono una da "cotto e mangiato" ma un tocco personale lo devo sempre dare ecco qui una variante nel procedimento di cottura liberamente tratto da una ricetta di pane in cassetta di una cookerina: Hellyna (mi pare). Il procedimento mi è rimasto impresso perchè è veramente funzionale!
Dopo aver ottenuto un panetto e averlo fatto riposare al caldo per 15 min. così come da istruzione n° 4...
Senza impastare lo stendo, non troppo sottile 1/1.5 cm, fino a formare un cerchio. Aggiungo un'altra manciata di semini vari (biologici;-)) e arrotolo la sfoglia quanto piĂ¹ stretta possibile,


fino ad ottenere un rotolone che ricopro di altri semini. Nel frattempo fodero di carta forno uno stampo per plumcake e poggio dentro il mio rotolo, facendo capitare la giuntura nella parte sottostante altrimenti in fase di lievitazione e cottura si aprirebbe tutto. Copro con un telo e lascio lievitare per 3 ore sotto una coperta in un luogo caldo


Questo è il pane dopo 3 ore di lievitazione
Accendo il forno, come consigliato sulla confezione, a 200°C statico, copro con carta stagnola e inforno con una teglietta piena d'acqua. Cottura 25 min. piĂ¹ altri 10 senza carta stagnola per fare un po' di crosticina. Con la teglietta d'acqua il pane non si asciuga durante la cottura e risulta molto morbido! Lasciatelo freddare sempre sopra una gratella!


Che dire... il risultato finale è molto buono, devo approfondire meglio il mix di farine e altri ingredienti della miscela! Per ora è stato infornato e divorato ;-)!

2 commenti:

Kat ha detto...

Sembra super goloso.....aggiungilo alla lista di cose da fare a Natale...baci

Rosanna ha detto...

Abbiamo una lista di cose da cucinare lunga 2/3 Natali!

Adbox

@rokatero