Dolce di cioccolato, pere e cannella!


A Novembre dell'anno scorso (2012) ho frequentato un corso di "Cucina Amatoriale" incentrato prevalentemente sui dolci, a cura dei cuochi Angela Pievani e Marco Barchesi c/o il ristorante Villa Amalia.
Il corso è stato interessante: nuove ricette (come se non bastassero tutti i libri e le riviste che ho ;-)), vari trucchi, suggerimenti e le degustazioni finali... un delirio calorico! Questa è una delle ricette testate al corso.

Ingredienti:  
100 gr. di zucchero semolato (a me piace piĂ¹ amaro e ne metto 50 gr.) 
125 gr. di zucchero a velo
200 gr. di burro
150 gr. cioccolato fondente
150 gr. di farina 00
10 gr. di lievito per dolci
250 gr. di pere tagliate a dadini (corrispondono a 2 pere)
3 uova intere
2 tuorli
pizzico di sale
cannella a piacere

Le pere possono  essere le Kaiser, le Abate o la varietĂ  marchigiana Angelica; i 10 gr. di lievito sembrano pochini ma non lo sono, il risultato è visibile in foto, il sale è presente in tutti i lievitati perchè aiuta durante la lievitazione, la forma del plumcake è preferibile alla torta o alla ciambella perchè così il dolce si "asciuga " solo da una parte!
Mettere dentro la planetaria o dentro un contenitore tutto insieme: le uova, i tuorli, lo zucchero semolato, la cannella q.b. e un pizzico di sale. Nel frattempo sciogliere a bagnomaria il cioccolato e il burro. Aggiungere lo zucchero a velo, la farina e il lievito.


Quando il burro e il cioccolato sono sciolti unirli al composto e continuare a montare. Alla fine unire le pere a dadini e mescolare con una spatola per amalgamare meglio tuttoImburrare e infarinare uno stampo e infornare a 180°C statico per 50 minuti.


Dopo la prova stecchino... sfornare e mettere su di una gratella a raffreddare.



Questo dolce è ottimo per la colazione, il sapore delle pere si sente pochissimo ed è sofficissimo; proprio stasera l'ho servito come dessert con una ganache di cioccolato fondente (cioè si sciolgono a bagnomaria cioccolato e panna) e un pizzico di cannella! Ottimo!!!



Nessun commento:

Adbox

@rokatero