mercoledì 11 dicembre 2013

Aspettando Natale: le ghirlande no food!



Ghirlanda appesa sulla porta d'ingresso col biadesivo.

 Le ghirlande natalizie le ho sempre realizzate con carta colorata per adornare le aule scolastiche. Ho imparato a farle grazie a dei bambini fantastici di una quarta elementare, ne realizzavano in continuazione e di tutte le dimensioni, era bellissimo vederle penzolare dal soffitto! Ci sono tanti tutorial in rete ma per chi ancora non le conoscesse... quest'anno ho pensato di utilizzare un panno rosso, piuttosto consistente, e di realizzarle per casa mia o anche, perchè no, regalarle! 


Occorrente:

50x100 cm di panno lenci

pistola per colla a caldo (si acquista anche all'Auchan)

forbici



Tagliate 5 quadrati 15x15 aiutandovi con un gessetto ed un righello, piegate il quadrato in maniera da ottenere un triangolo, ripiegatelo nuovamente per ottenere un triangolo più piccolo, come nelle foto.









Praticate 3 tagli, ad una distanza regolare l'uno dall'altro, lungo il dorso intero del triangolo, fino a circa 1 cm dal bordo opposto, se volete potete tracciare una linea col gessetto, come nella foto.









Aprite e incollate le punte centrali una volta da un lato e una volta dall'altro lato. Prendete le punte centrali del primo giro di tagli interno e incollatele, rigirate e fate la stessa cosa con le 2 punte centrali del secondo giro di tagli e così col terzo e ultimo giro.






Rigirate il quadrato ed incollate le due punte del secondo bordo



Questo è quello che si ottiene alla fine.

Replicate la stessa cosa con gli altri 4 quadrati di stoffa.

Disponete le punte a raggiera e, sempre con la colla a caldo, incollate le 5 estremità che combaciano e i lati della ghirlanda.


Voilà la ghirlanda!

L'anno scorso con le mie nipoti le abbiamo realizzate con carta dorata e rossa e spillatrice!
In ogni caso sono molto, molto semplici da fare.


2 commenti:

Anonimo ha detto...

Splendida idea, te la copio subito.
ciao Silvana

Kat&Ro' ha detto...

Grazie cara! Fatte con una carta spessa color oro, argento o rossa sono stupende! L'anno scorso abbiamo riempito la scuola con poco! Spero di essere stata chiara nella spiegazione. Non è facile, fotografare i momenti salienti quando sei da sola! Baciuzzi!

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena