giovedì 28 novembre 2013

Mexico, Mexico: chili con carne!


Per questa ricetta sono rimasta fedele al mio primo libro di cucina: "Il nuovissimo cucchiaio d'argento" edizione 1988! Già 1988... OMAMMAMIA! Quando lo acquistai pensavo di avere la "cucina in tasca" perchè c'è veramente tutto! Ben strutturato, ben pensato forse poco illustrato ma interessantissimo!
Eccolo il chili con carne accompagnato da riso in bianco o da tortillas che si possono acquistare tranquillamente al supermercato.

Ingredienti per 2 persone (abbondante):
200 gr. di fagioli neri secchi
350 gr. di carne macinata (a pezzetti piccoli io) 
1/2 cipolla bianca
1 spicchio d'aglio
4 cucchiai di salsa di pomodoro
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
1 cucchiaio di farina 
1 o 2 cucchiaini di chili in polvere
1 o 2 cucchiaini di semi di cumino
olio, sale, pepe

Dopo aver tenuto a bagno i fagioli come previsto dalla confezione, metteteli a bollire per circa  3/4 d'ora. Scolateli e teneteli da parte, intanto rosolate in tre cucchiai d'olio la cipolla tritata finemente insieme all'aglio, quando la cipolla ha preso colore, toglierlo. Aggiungete la carne, io avevo quella a pezzi che ho ridotto a tocchetti piccoli piccoli,  fatela rosolare a fuoco vivace mescolandola spesso; conditela con il cumino, la polvere di chili, sale e anche una macinata di pepe nero.


Quando la carne sembra ben tostata unite la salsa di pomodoro, aggiungete anche la farina sciolta in poca acqua, coprite e lasciate cuocere per un'ora circa. Mescolate spesso e controllate se il liquido di cottura è sufficiente altrimenti aggiungere un pochino di acqua tiepida se occorre.



Verso la fine della cottura aggiungete i fagioli cotti, mescolate e lasciate cuocere a fuoco basso ancora per altri 10 minuti abbondanti, aggiustate di sale. Quando vi sembra di avere ottenuto un composto piuttosto denso e cremoso spegnete e servite. Il sapore dev'essere deciso e piccante, se occorre raddoppiate le dosi delle spezie.




1 commenti:

Kat ha detto...

E chili sia.....ma con le tortillas....baci

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena