Kebab di pollo con pita superveloce in padella e salsa tzatziki al bacio



La quarantena forzata ha accentuato la mia sindrome dello "spignattamento compulsivo" trascinata dall'ebbra idea, indispettita e delirante di: "Chiudete pure tutto, tanto cucino ogni cosa io... pure il kebab! Quindi eccomi qua con questo melting pot culinario turco-greco perchè oltre al kebab rilancio con pita e salsa tzatziki! Tiè!💪🏻 Chemenefregaameeeee!" 👩🏻‍🍳  
La parola kebab (o kebap in turco) sta ad indicare uno spiedino molto italiano composto da pezzi di carne alternati a pomodoro, cipolla o altro, cotti preferibilmente sul carbone. Esistono migliaia di varianti in base all'area geografica di provenienza, per le carni usate, per i condimenti, per il tipo di pane usato. Il Doner kebab invece significa letteralmente "kebab che gira". Io ho scelto la versione greca di questo sfizioso piatto (in Grecia si chiamerebbe gyros e sarebbe solitamente di carne di maiale) con uno tzatziki freschissimo  ed una sofficissima pita! Vi avverto... sarà un post gustosamente lungo!
Potete realizzare tutta oppure solo una parte della ricetta... a Voi la scelta!

Ingredienti per il kebab (per 2 persone):
400 g di pollo (io l'ho preso intero ma Voi fatevelo affettare dal macellaio... è meglio!)
200 g di yogurt greco (non usate yogurt zuccherato)
2 spicchi d'aglio tritato
2 cucchiaini di coriandolo in polvere 
2 cucchiaini di cumino in polvere (se avete i semi pestateli nel mortaio)
2 cucchiaini di paprika piccante
2 cucchiai di concentrato di pomodoro
2 cucchiai di olio evo
1 peperoncino piccolo piccante tritato 
1/2 cipolla tritata
1/2 limone spremuto
pepe nero macinato fresco q.b.
1 cucchiaino di sale
2 pomodori interi
1 cipolla media intera

Per degustarlo: foglie di lattuga, fette di pomodoro, pita (o pane arabo, o piadina, o crescia già pronti) e salsa tzatziki (che potete acquistare al banco salumeria al super) OPPURE... potete preparare tutto da voi.

Per la pita rapida (1h. di lievitazione)
150 g farina 0 
100 g farina 00
130 g acqua tiepida
12 g lievito di birra
2 cucchiai di olio evo
1/2 cucchiaino di zucchero 
1/2 cucchiaino di sale

Salsa tzatziki pronta in 10 minuti:
200 g yogurt greco
1/2 cetriolo grattugiato
1 spicchio d'aglio (senza anima) tritato
2 cucchiaia d'olio evo
succo di 1/2 limone (anche meno)
1 cucchiaio di prezzemolo tritato finemente
alcuni fili di erba cipollina tritati finemente (facoltativo ma non cel'ho!)
sale q.b.
PROCEDIMENTO:

IL KEBAB
Cominciate con la marinatura della carne preferibilmente la sera prima se la volete morbida e aromatizzata.
In una ciotola abbastanza capiente e che entra in frigo miscelate lo yogurt con tutte le spezie, l'olio, il sale e il limone spremuto.
Sistemate le fette di pollo all'interno della ciotola, coprite con la pellicola, riponete in frigo e lasciate marinare per tutta la notte. In ogni caso il minimo di marinatura è di almeno 4 ore.


Prima di cuocere il kebab preparate la pita (vedete più giù). 
Arrivato il momento della cottura avete bisogno di una teglia, uno spiedino che entri nel forno, una cipolla medio-piccola e un pomodoro.
Accendete il forno a 200° C. ventilato e procedete alla composizione del kebab. Nella teglia infilzate lo spiedino nella cipolla, impilate le fette di pollo l'una sull'altra, con il condimento, fino ad esaurirla e finite con il pomodoro in cima alla pila. Infornate e cuocete per 40 minuti. Quando il kebab è in forno preparate lo tzatziki ci vorranno 10 minuti. 






Appena pronto riducete il kebab a pezzetti, e gustatelo con la pita... a già la pita... ecco come prepararla!



Prima di mettere a cuocere la carne in forno preparate la pita.
Impastate la pita cominciando a sciogliere il lievito in metà acqua con lo zucchero per accelerare la lievitazione e aspettate 10 minuti.
Unite le due farine, aggiungete, il sale, l'acqua rimanente, la miscela di lievito e impastate velocemente, l'olio lo farete assorbire lentamente mentre lavorate l'impasto per renderlo liscio.

LA PITA:




Lavorate l'impasto fino a renderlo liscio e mettete a lievitare coperto al caldo per un'ora in una ciotola.



Alla fine dell'ora dividete l'impasto in 4 parti se volete delle pita più grandi, forse è meglio, io l'ho divisa in 6 ma son venute piccoline.



Ripiegate ogni pezzo in 3 parti e stendete col matterello in una sfoglia sottile. Cuocete in una padella antiaderente, senza alcun grasso e tenete in caldo fino a quando la carne sarà cotta.





LO TZATZIKI:

Mentre la carne è in forno a cuocere e la pita sta lievitando preparate lo tzatziki!
In una ciotola versate lo yogurt greco, tritate uno spicchio d'aglio senza anima e aggiungetelo allo yogurt; a parte grattugiate 1/2 cetriolo, strizzatelo per eliminare l'acqua e aggiungetelo alla salsa.
Insaporite con un po' di sale, olio, il limone spremuto (metà forse è troppo, spremetene meno), il prezzemolo tritato e l'erba cipollina che a me piace ma è facoltativa, non ci sta male... anzi! Se però avete l'aneto fresco aggiungetelo è quello più usato per questa salsa.
Salsa pronta fresca e gustosa, agliosa e cipollosa (appunto al bacio) 





Adesso che tutto è pronto si può procedere alla composizione di questa esotica leccornia!
Gli strati: pita, tzatziki, lattuga, pollo, pomodoro, tzatziki come se piovesse e poi un morso e ritorni in pace col mondo...




Nessun commento:

Adbox

@rokatero