Tempo di piselli freschi sempre deliziosi sia "crudi" che cotti ma sempre rigorosamente scartando le bucce... quale errore mortale compiuto fino ad ora! PerchĂ© le bucce in realtĂ , fibrositĂ a parte, sono buonissime e molto piĂ¹ saporite dello stesso frutto! Solo che bisogna renderle facilmente edibili.
Io le ho spuntate alle estremitĂ , levato il filo che unisce i baccelli e messe a bollire con poca acqua per circa mezz'ora per ammorbidirle... passate a setaccio, non frullatele, e rimarrete stupiti dal sapore fresco e delicato. In piĂ¹ sono un concentrato di vitamine, minerali e antiossidanti, favoriscono l'abbassamento del colesterolo e rinforzano il sistema immunitario.
Premetto che le quantitĂ sono indicative... cioè per due persone potete anche aumentarle. PiĂ¹ bucce utilizzerete maggiore sarĂ la quantitĂ di crema che otterrete.
Ingredienti per 2 persone:
160 g mix riso, quinoa, miglio
400 g. di piselli con il baccello (anche 500 g vanno bene)
1/2 cipolla
olio e sale q.b.
foglioline di menta
Procedimento
Cominciate a sbucciare i piselli così come descritto prima, levando le estremità e il filo che congiunge i due baccelli. Lavate bene bucce e piselli.
In una pentola mettete tre dita d'acqua circa e quando comincia a bollire versate le bucce e lasciatele cuocere per almeno mezz'ora.
In un tegame, a parte, sbollentate anche i piselli in pochissima acqua per circa 10 minuti.
Alla fine dei 30 minuti passate a setaccio le bucce e cuocete nell'acqua delle bucce lo sfizioso mix di riso, quinoa e miglio che già in 10 minuti è cotto ma voi scolatelo un po' al dente.
Questo mix è veramente buono e proteico grazie alla quinoa rossa ed è anche molto versatile, perchĂ© puĂ² essere usato per zuppe o per insalate fredde.
Passate a setaccio le bucce e raccogliete la polpa in una scodella.
Nello stesso tegame dove avete sbollentato i piselli preparate un soffritto con una parte della cipolla. Fate insaporire i piselli, aggiungete la purea delle bucce e dopo 10 minuti circa il mix di riso, quinoa e lasciate cuocere per qualche minuto, aggiustate di sale.
Servite, anche tiepido, accompagnato da foglie fresche di menta.
Suggerimento-> potete consumare la purea di bucce anche come semplice crema bollendo insieme una patata che passerete ugualmente a setaccio per dare maggiore consistenza al piatto. Se aggiungerete la panna trasformerete la crema in una vellutata! Profumatela sempre con della menta fresca.
Buon appetito
Nessun commento:
Posta un commento