venerdì 20 luglio 2018

Cheesecake al gusto di cannolo siciliano



Il cannolo siciliano: un classico della pasticceria sicula ma fa troppo caldo per friggere le bucce dei cannoli, troppo pigra anche solo pensare di farlo e quindi ecco una cheesecake al cannolo!
Gli elementi ci sono tutti manca "solo" la scorza croccante, questa piccola mancanza  è ripagata dalla velocità con la quale si può preparare questa cheesecake! E non richiede alcuna cottura! Vuoi mettere?😉

Ingredienti per una tortiera di 20 cm.:
350 gr di ricotta di pecora
80 gr di zucchero semolato
250 gr di biscotti Digestive
120 gr di burro morbido
25 gr scorzette d'arancia candite
20 gr gocce di cioccolato (o cioccolato amaro grattugiato)
20 gr di granella di pistacchio
1 arancia candita intera (facoltativo)
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaino colmo di marsala (facoltativo)

Mettete la ricotta a sgocciolare in uno colino, dev'essere ben asciutta, poi per renderla più cremosa fatela passare attraverso un passino a rete.


Aggiungete lo zucchero, amalgamate molto bene, unite le scorze d'arancia candita e le gocce di cioccolato, coprite e conservate in frigo.
Frullate i biscotti fino ad ottenere un trito fine ed omogeneo. Ammorbidite il burro fuori dal frigo, amalgamatelo al composto, se necessario frullate ancora un po'. Aggiungete il cacao e il marsala.



Versate la miscela di biscotti in uno stampo a cerniera di 20 cm, io ho utilizzato un anello regolabile d'acciaio, foderando il piatto con carta forno, compattate bene il fondo con l'aiuto di un batticarne o un cucchiaio, ad uno spessore di almeno di 1 cm e alzate un pochino i bordi. Fate raffreddare in frigo. 


Quando il fondo della cheesecake è ben compatto sfilate la carta forno e riempite il guscio con la crema di ricotta, guarnite con la granella di pistacchio e frutta candita, io aveva l'arancia che ho affettato e aggiunto come decorazione.



In meno di un'ora avrete un dolce fresco e buonissimo!😉

0 commenti:

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena