Muffin con un cuore morbido di nutella


Ricetta fatta tante volte ma mai con la nutella perché di solito in cottura si asciuga un po' troppo ma congelandola e sfornando i muffins al momento giusto rimane morbida e goduriosa.

Ingredienti per 9 muffins:
1 bicchiere di nutella o di crema spalmabile al cacao
65 gr. di farina 00 
35 gr. di cacao amaro + cacao per i pirottini
100 gr. di zucchero
100 ml. di latte (io ho usato latte di soia e riso)
2 uova
100 gr. burro + quello per imburrare i pirottini
1/2 bustina di lievito
zucchero a velo q.b.
9 pirottini di alluminio 


Cominciate congelando la nutella: riempite con un cucchiaino un contenitore per i cubetti di ghiaccio o uno stampo in silicone per cioccolatini e mettete in freezer a congelare per 1/2 o fino a quando non siano ben solidificati.


Fate sciogliere il burro, mischiate le polveri tutte insieme (compreso il lievito) in un contenitore sbattete le uova con lo zucchero e il burro. 
Aggiungete gradatamente il mix di farina e cacao (aiutatevi con un setaccio) e infine completate con il latte.


Io non avevo i pirottini di alluminio quindi ho usato la teglia per muffins, bisogna  stare attenti a sformarli ma ormai io non avevo scelta... ma è andata bene! Imburrate ciascun incavo e "infarinate" con il cacao così eviterete la classica base bianca di farina in una torta al cioccolato!😉Accendete il forno statico a 180° C.


Riempite ciascun incavo con un cucchiaio di impasto, adagiate un cubetto di nutella congelata e ricoprite con un'altra cucchiaiata di impasto.
Infornate e lasciate cuocere per circa 11 minuti se volete l'effetto "scioglievolezza"😋! Appena pronti capovolgete, con delicatezza, su una lastra o un vassoio! 



Oppure sformate singolarmente ciascun pirottino sul piatto e servite spolverizzato di zucchero a velo.


Ed ecco l'effetto wow... sono buonissimi appena sfornati  ma anche a freddi, in questo caso la nutella avrà la consistenza di una crema!



Nessun commento:

Adbox

@rokatero