sabato 18 novembre 2017

Involtini di carne saporiti


Variante del più famoso "fassumauru catanese", polpettone ricco e saporito che si prepara  o con una fetta intera di carne (punta di vitello) oppure con il macinato, sempre di vitello.
Tipico piatto della domenica... ricordo che la mia mamma lo preparava con il pomodoro ma a me piace questa versione  con le cipolle! 
Nell'originale si mette il prosciutto cotto in questa la salsiccia... alla faccia della dieta!😆 

Ingredienti per 4 persone:
8 fettine di vitello per involtini
2 nodi di salsiccia (coi semi di finocchio è il massimo)
2 uova sode
100 gr. di caciocavallo ragusano semi stagionato 
3 cipolle medie
1/2 bicchiere di vino rosso
1 bicchiere d'acqua
sale, pepe, olio q.b.

Battete leggermente la carne su un tagliere tra due fogli di carta forno.
Spellate la salsiccia, tagliate in quattro le uova sode, disponete un po' di salsiccia su una fetta di carne, adagiate un quarto di uovo una fettina di formaggio (mia mamma usava, a volte, l'auricchio).


Ripiegate i bordi e arrotolate le fettine. Fermate gli estremi con due stecchini oppure con dello spago da cucina.


In un tegame scaldate 4 cucchiai d'olio d'oliva e rosolate gli involtini a fiamma vivace per sigillare i succhi, quando saranno dorati bagnate con il vino e fate evaporare; aggiungete le cipolle affettate finemente, il bicchiere d'acqua, una presa di sale, una macinata di pepe e cuocete, coperto, a fiamma moderata per circa un'ora.


A fine cottura, sgocciolate gli involtini, eliminate gli stuzzicadenti o lo spago, frullate o passate a setaccio il fondo di cottura.
Prima di servire la carne adagiatela nella casseruola con il sugo di cottura e servite ben caldo. Potete mettere il sughetto in un piccolo contenitore e portarlo a tavola così ognuno può servirsi quando e come vuole.


Buonissimi!😋










0 commenti:

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena