mercoledì 15 novembre 2017

Bignè con doppia crema chantilly alle nocciole e al rum in cesto di sfoglia


Ricetta ripescata dalla mia prima raccolta di ricette dolci: "Dolci e Decorazioni" acquistata regolarmente ogni settimana con costanza maniacale nel lontano 1994!😱
Potrebbe essere un'ottima idea per il dolce di Natale. Molto fresco, a  discapito degli ingredienti usati, molto buono, goloso e non ultimo da poter preparare in anticipo il giorno prima.

Ingredienti:
300 gr. di pasta sfoglia o 1 rotolo di pasta sfoglia già pronta
30 piccoli bignè 
200 gr. di cioccolata fondente
tortiera da 22 cm. di diametro

Per le creme:
750 ml. di latte 
6 tuorli
75 gr. di farina 00
150 gr. di zucchero
80 gr. di nocciole sgusciate e tostate
500 ml. di panna
1/2 cucchiai di rum

Cominciate a realizzare il cesto di sfoglia. Stavolta, a differenza delle altre, anzichè foderare l'interno della tortiera con il rotolo di sfoglia l'ho steso all'esterno. Bucherellate la sfoglia con la forchetta. Cuocete in forno caldo a 200° C per 15/20 minuti. Ogni tanto appiattite con lemani o con un attrezzo perchè tenderà a gonfiarsi durante la cottura.
Se l'interno non è cotto tenete la sfoglia rigirata sotto il grill per qualche minuto.
Nel frattempo frullate le nocciole rendendole finissime.


Nel frattempo spezzettate il cioccolato e mettetelo a sciogliere  a bagnomaria in un tegame. Col cioccolato fuso spennellate il fondo e i bordi del cesto, se avanza del cioccolato stendetelo su un foglio di carta forno in un sottilissimo strato e mettetelo in freezer.



Preparate la crema: scaldate il latte e in una terrina lavorate i tuorli con lo zucchero, incorporate poco alla volta la farina e il latte tiepido.
Versate il composto in un tegame e portatelo ad ebollizione; continuate a cuocere a fuoco dolce per 5-6 minuti fino a che la crema si addensi, togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.
Dividete la crema in due parti uguali e montate la panna.


Aggiungete a una parte di crema la granella di nocciole e incorporatevi metà di panna.
Aggiungete il rum nella seconda metà di crema e incorporate la panna rimasta.
Riempite i bignè con la crema alle nocciole o con l'aiuto di una tasca da pasticceria oppure con l'ausilio di un cucchiaino tagliando la base dei bignè, riempendoli e ricomponendoli nel cesto.


Formate un primo strato di bignè, riempite gli spazi, tra un bignè e l'altro, con la crema profumata al rum (sarebbe opportuno usare un'altra sac a poche, ma io ho usato un semplice cucchiaino 😁, distribuitene anche un po' sopra e formate un altro strato di bignè.


A questo punto potete ricoprire i bignè con la crema al rum rimasta e poi aggiungete le scaglie di cioccolata ottenute sbriciolando lo strato di cioccolata messo in freezer OPPURE, potete decorare tutto con dell'altra panna montata (circa 250 ml.) ricoprendo anche il cesto e cospargendo sempre con le scaglie di cioccolato.
A me piace la versione più... rustica senza altra aggiunta di panna!
Conservate in frigo ricoperta da un foglio d'alluminio, consumate fredda!


Ecco l'interno con i due strati di bignè, lo strato di pasta sfoglia e cioccolato... una goduria!
















0 commenti:

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena