Avena, cioccolato, nocciole... biscotti o BiscRo'!


Biscotti fragranti assolutamente gluten free: cacao, farina di avena e di riso, nocciole tostate.
Molto buoni, poco dolci, ricchi di lisina grazie all'avena ed ai fiocchi di avena ideali per la colazione!;-)

Ingredienti per 32 frollini diam. cm 5:
150 gr. farina d'avena
100 gr. di farina di riso
70 gr. di cacao amaro
90 gr. di zucchero di canna (o zucchero normale)
50 gr. di fiocchi d'avena
70 gr. di granella di nocciole tostate
100 ml. di olio di semi 
1 uovo intero
5 gr. di cremor tartaro (o lievito per dolci)
50 ml di latte di soia e riso
un pizzico di sale

Tostate le nocciole in un padellino, passatele in un strofinaccio per eliminare la buccia esterna e tritatele velocemente in un tritatutto.


Preparate tutti gli ingredienti e miscelate le polveri tutte insieme (compreso il lievito e le nocciole tritate), incorporate l'uovo intero, l'olio e lavorate cercando di compattare ed ottenere una palla liscia, se dovesse essere troppo granuloso aggiungete gradatamente il latte. Avvolgente in una pellicola e lasciate riposare in frigo per mezz'ora.



Dopo aver riposato in frigo dividete l'impasto in due parti, stendete una parte con il matterello allo spessore di 1 cm circa se è piĂ¹ sottile non è facile lavorarlo. Usando un tagliabiscotti di 5 cm di diametro ricavate dei biscotti rotondi metteteli in una teglia foderata di carta forno e procedete allo stesso modo con l'altra metĂ  d'impasto.





Infornate a 180° C. ventilato per 12/15 minuti. Per mantenere la fragranza dei frollini basta conservarli in frigo dentro una scatola di latta rivestita di carta forno. Sono buonissimi e sani!!!đŸ˜‹


Nessun commento:

Adbox

@rokatero