Nel mio piccolo brunch pre natalizio (di cui ho dimenticato di fare le foto) è stato uno dei piatti piĂ¹ apprezzati ed è tanto buono da gustare quanto facile da fare. E' una sintesi della "sana" colazione americana l'ideale per chi come me ama il salato a colazione!
Ingredienti per 6 persone:
6 uova
3 fettine di pancetta
6 fette di pancarré
3 fettine di caciotta (se lo trovate il cheddar è piĂ¹ indicato)
sale e pepe q.b.
burro per lo stampo
Avete bisogno di una teglia per muffins o dei pirrottini di alluminio usa e getta. Imburrate i bordi e la base.
Prendete una fetta di pancarré e pressatela bene con un mattarello, con l'aiuto di un coppapasta ricavate un dischetto di pane da ogni fetta.
Rivestite ogni incavo dello stampo con i dischetti ottenuti comprimendo bene i bordi e il fondo. Preparate le fettine di pancetta, le mie erano piuttosto lunghe e le ho tagliate a metà anche perché il mio stampo è per mini-muffins e quindi lo spazio è veramente poco.
Poggiate la pancetta sui bordi del pane (a coroncina), sul fondo sistemate dei pezzetti di formaggio e al centro rompete un uovo, aggiungete un pizzico di sale e un po' di pepe macinato se volete.
E' possibile, con questa operazione che una parte dell'albume tracimerĂ , se usate una teglia per mini-muffins come la mia, in questo caso regolatevi di conseguenza magari mettete solo il tuorlo oppure usate i pirottini d'alluminio che sono piĂ¹ profondi.
Infornate a 180° C., statico, fino a quando vedete l'uovo rapprendersi e il pane abbrustolire, dai 5 ai 10 minuti circa.
Sformate ogni "tortina" con delicatezza con l'aiuto di una spatolina di plastica. Sono veramente sfiziosi e buonissimi da gustare. ;-)
1 commento:
Bellissimo il restyling
Posta un commento