Alberelli di sfoglia... salati o dolci?


Reduce da un'influenza che mi ha devastata, finalmente posso realizzare questi "alberelli" natalizi ma adattabili un po' durante tutti questi giorni di festa... almeno fino all'Epifania!;-)
Su internet ci sono prevalentemente salati, io gli ho provati anche dolci... sono simpatici da vedere e da presentare a tavola.

Alberelli salati:
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
100 gr. di salame ungherese
una manciata di parmigiano grattugiato
13 cubetti di parmigiano
7 olive verdi denocciolate
13 spiedini di legno

Srotolare la pasta sfoglia, distribuite le fette di salame sopra, cospargete di parmigiano, con l'aiuto di una rotella per la pizza tagliate a strisce larghe 2 cm, ne otterrete circa 13.
Per evitare che gli stecchini si brucino metteteli a bagno in acqua fredda circa mezz'ora prima.


Adesso prendete ogni striscia e piegatela prima piĂ¹ larga e poi a mano a mano piĂ¹ stretta fino a formare un alberello. Infilzarli con uno spiedino e riporli su una teglia ricoperta di carta forno.


Mentre aspettate che il forno arrivi a temperatura (200°C. ventilato) fateli passare dal freezer per circa 10/15 min. e poi infornate per circa 15 min. Gonfieranno tantissimo! Se non volete che il salame diventi croccante potete coprire gli alberelli durante la cottura.


Guarnite con 1/2 oliva la punta dello stecco e infilzate la base in un cubetto di parmigiano o grana. Io ho usato anche la parte finale di un salame come base. 


Oppure potete riempire un bicchiere largo e basso di paglia o di paglia di cellophane trasparente e mettete dentro gli alberelli sia dolci che salati.



Alberelli dolci
2 rotoli di pasta sfoglia rettangolare 
crema di nocciole q.b.
gocce di cioccolato q.b.
1 tuorlo 
1 cucchiaio di latte
13 spiedini di legno

Mettete le gocce di cioccolato nel freezer.
Srotolate un rotolo e spalmate la crema alle nocciole.
Ricoprite con l'altro rotolo e spennellate col tuorlo d'uovo e il latte.
Cospargete con le gocce di cioccolato e tagliate a strisce larghe 2 cm.


Adesso prendete ogni striscia e piegatela prima piĂ¹ larga e poi a mano a mano piĂ¹ stretta fino a formare un alberello, come per quelli salati. Infilzarli con uno spiedino e riporli su una teglia ricoperta di carta forno.


Anche in questo caso mentre aspettate che il forno arrivi a temperatura (200°C. ventilato) fateli passare dal freezer per circa 10/15 min. e poi infornate per circa 15 minuti.


Ecco fatto! Semplicissimi, buonissimi e facilissimi!;-)
Auguri di Buon Anno!

Nessun commento:

Adbox

@rokatero