Tabouleh


Il Tabouleh è un piatto che faccio spesso d'estate, fresco saporito, non necessita di cottura quindi perfetto per le torride giornate estive, ad esclusione di quelle in corso visto che piove un giorno sì e l'altro pure!
Polemiche meteo a parte la prima versione che ho conosciuto è stata quella con cous cous, pomodori, peperoni e mandorle ma quando ho assaggiato questa con il bulgur che non necessita cottura... me ne sono innamorata!
Evito di "sgranare" il cous cous e niente non è!;-)
Io lo porto in spiaggia al posto delle insalate ma in realtĂ  nei menĂ¹ si trova tra gli "appetizers" insieme a hoummus, falafel... etc.
Quello "originale" prevede molto piĂ¹ prezzemolo che bulgur, io inverto le proporzioni perchĂ© lo consumo come piatto unico. In generale potete variare la quantitĂ  degli ingredienti a seconda dei Vostri gusti o in base all'uso che ne farete: antipasto, contorno, primo...
E' opportuno prepararlo la sera prima e tenerlo in frigo per dare il tempo al bulgur di ammorbidirsi con i liquidi che andremo a mettere.
Quello della foto l'ho preparato per la mia amica Silvia la mattina e per le 13.00 era giĂ  ammorbidito e commestibile! Ma non rischiate, magari consumatelo la sera per cena!;-)

Ingredienti per 2 persone:
3 cucchiai di bulgur* (75 gr. circa)
300 gr. di pomodori maturi e succosi (io piccadilly)
un bel mazzetto abbondante di prezzemolo
1 mazzettino di menta
1 cipolletta nuova 
2 limoni piccoli
4 cucchiai d'olio evo
pizzico di sale

In una ciotola di vetro mettete il bulgur insieme al succo di 2 limoni e all'olio, aggiungete un pizzico di sale e mescolate bene.
Adesso con pazienza (tanta pazienza) riducete tutti i pomodori a cubetti piccoli e tritate finemente menta e prezzemolo, io ho usato una mezzaluna!
Tritate finemente anche la cipolletta e...


Mettete tutto nella ciotola, mescolate bene, chiudete con un coperchio o con la pellicola e conservate in frigo. Di tanto in tanto mescolate per fare amalgamare bene gli ingredienti e aspettate che il bulgur si "cuocia"! Finito!
Semplice, veloce e fresco!


Ottimo da solo o accompagnato da una mozzarella o da del merluzzo lesso (gli darĂ  sapore e colore!). 


* Il bulgur è frumento integrale cotto, essiccato e ridotto a pezzetti.
E' reperibile facilmente anche al supermercato nel reparto specialitĂ  estere.

1 commento:

Patrizia ha detto...

Ho provato a fare la ricetta del tabouleho e il condimento è squisito ma sicuramente l'ho fatto riposare poco, un'oretta, perché il bhulgur è rimasto parecchio duro. Non sarebbe meglio farlo rinvenire in acqua prima di condurlo?

Adbox

@rokatero