Mini soufflé patate e speck


Metà maggio, temperature in calo, ultime buste di fiocchi di patate in fondo al pensile, ricetta pronta ritagliata tempo fa (da Cucina Moderna) e riveduta un pochino ed eccoli qui i mini soufflé di patate, facili e veloci!;-)

Ingredienti per circa 15 mini soufflé:
100 gr. di speck in un'unica fetta
2 buste di fiocchi di patate per fare il purè
acqua e latte nelle quantità previste dalla confezione
3 uova
40 gr. di parmigiano grattugiato
10 gr. di burro
1 mazzetto di prezzemolo tritato
noce moscata, pepe nero e sale q.b.

Preparate il purè come indicato nella confezione, unite 10 gr. di burro, il parmigiano, una grattata di noce moscata, pepe, prezzemolo e lo speck tagliato a piccoli cubetti. Lasciate raffreddare.


Separate i tuorli dagli albumi, montate a neve questi ultimi e aggiungete i tuorli al purè. Amalgamate bene tutto, aggiustate di sale e incorporate con delicatezza gli albumi al composto mescolando dal basso verso l'alto.


Nella ricetta si utilizzano delle piccole cocotte in ceramica da mettere in forno, io ho voluto provare con i pirottini di carta per muffins nella teglia per muffins, il risultato non è male ma forse è meglio usare i pirottini d'alluminio perchè il composto si attacca alla carta. Se optate per la seconda scelta imburrate ogni pirottino d'alluminio e cospargetelo con pangrattato, sarà più semplice estrarre il soufflé.
Riempite i contenitori e infornate, in forno già caldo, a 200° C. per circa 30 minuti. Servite ben caldi (io gli ho mangiati tiepidi ed il sapore è ottimo lo stesso!).



Nessun commento:

Adbox

@rokatero