La "mud cake" delle feste!





La "mud cake" (letteralmente: torta fango) non è una recente scoperta... anzi, ma nella mia spasmodica ricerca di qualcosa di nuovo ed intrigante l'ho tenuta da parte, anzi l'ho proprio snobbata, da anni!
L'occasione per rivalutarla è stato il quarto compleanno del mio nipotino!
Era lì, in mezzo ad una quintalata di ricette in attesa di giudizio, anche lei pescata in giro per la rete, anzi forse su Cookaround! GiĂ  testata, mai preparata per un compleanno, facile, veloce, cioccolatosa come piace a lui e versatile!
Il cesto di Kit Kat e Smarties è un modo simpatico per presentare una "semplice", diciamo così, torta al cioccolato ed è facilissimo da preparare!;-)

Ingredienti per una tortiera da 20/22 cm
200 gr. di farina (io la 2 macina a pietra, viene buona uguale)
200 gr. di zucchero
60 gr. di cacao amaro
200 gr. di cioccolato amaro a pezzetti
250 ml di latte (io ho anche usato quello di soia e riso: ottimo)
180 gr. di burro o 150 ml di olio di semi di girasole
2 uova 
1/2 bustina di lievito biologico

Per il cesto di kit kat:
Nocciolata Arigoni (io l'ho sostituita alla Nutella)
4 confezioni di Smarties
8 confezioni di Kit Kat da 4 barrette
nastro

Io ho preparato sia la versione col burro e la consiglio se la si gradisce piĂ¹ compatta e se la si vuole farcire; sia la variante con l'olio, ideale per chi la preferisce piĂ¹ friabile, sbriciolosa e soffice. 
Quest'ultima è perfetta anche per dei sofficissimi muffins! Ho provato anche a mettere il latte di soia e riso al posto del latte vaccino: ottima. 
Prossima mission sarĂ  provarla senza uova!

Procedimento:

Mettete a fondere il burro e aggiungete il cioccolato tagliato a pezzi. Amalgamate bene fino a quando il cioccolato sia completamente fuso.
Se utilizzate l'olio fate sciogliere il cioccolato in un pentolino antiaderente a bagnomaria e poi unitelo all'olio e continuate come da procedimento.
A parte sbattete insieme le uova con lo zucchero, dopo aggiungete  anche il latte. Unite insieme i due composti.
Accendete il forno a 170°C.


Setacciate la farina insieme al cacao e al lievito. 
Incorporate  gradatamente il composto alla miscela liquida. Se notate dei grumi, passate il tutto in un grosso colino a maglie strette, cercate di non lavorarlo troppo con le fruste. Io ho fatto tutto manualmente!


Imburrate e poi infarinate o spolverate di cacao, uno stampo con i bordi alti, io ne ho usato uno per il soufflè. PiĂ¹ piccolo è lo stampo piĂ¹ alta sarĂ  la torta... ovvio! Infornate per 50 min.


Dopo la prova stecchino, infilzando il centro della torta deve venire fuori perfettamente asciutto, sfornate e lasciate raffreddare.
Capovolgetela su un vassoio, eliminate le crosticine dai bordi e la farina in eccesso e spalmate sopra  e ai lati la nocciolata.


Sistemate tutt'intorno i Kit Kat, come da foto.


Riempite il centro di Smarties e completate con un nastro di Vs gradimento. Fatto!;-)


L'interno è buonissimo anche senza farcitura ma se proprio volete farvi dell'altro male potreste riempirla di panna e mascarpone! Un delirio!

Ecco i muffins versione Pink leopard!





Nessun commento:

Adbox

@rokatero