Lasagne al pesto



Siamo in prossimitĂ  dell'estate e giĂ  cominciano a fare capolino i primi vasi di basilico! Quindi urge smaltire la quantitĂ  di pesto che ho surgelato l'anno scorso per poterlo rifare con il "nuovo" basilico fresco fresco!
E quale ricetta piĂ¹ azzeccata, semplicissima e gustosa delle lasagne con besciamella, pinoli e pesto? 
Forse giĂ  molti la conoscono ma io voglio lo stesso segnarla in questo mio ricettario online per ricordarla in futuro!;-)

Ingredienti per 6 persone:
500 gr. di sfoglia di lasagna fresca all'uovo
150 gr. circa di pesto di basilico
100 gr. di pinoli
1 caciotta
100 gr. di parmigiano reggiano
20 gr. di burro per la teglia
Per la besciamella:
1 l. di latte parzialmente scremato
100 gr. di burro
3 cucchiai e 1/2 di farina
un pizzico di sale
pepe nero e noce moscata q.b.

Innanzitutto preparate una besciamella piuttosto liquida se non volete sbollentare prima le sfoglie di lasagna, questo permette alle sfoglie di assorbire i liquidi necessari per ammorbidirle direttamente mentre cuociono in forno.;-)
Fate sciogliere i 100 gr. di burro, mescolando aggiungete la farina e il latte, evitate di formare grumi.
(Di solito per una besciamella piĂ¹ consistente metto 4 cucchiai abbondanti di farina). Portate ad ebollizione sempre mescolando, regolate di sale, pepe e noce moscata.
Tostate lievemente i pinoli in un padellino antiaderente.
Imburrate una teglia da 6, spargete 2 mestoli di bescianella e un cucchiaio abbondante di pesto. Potreste anche mischiarli insieme se volete!


Tagliate a dadini la caciotta.
Poggiate sul fondo un primo strato di lasagna. 
Spalmate 2 mestolini di besciamella, 1 cucchaio e 1/2 di pesto, spargete i tocchetti di caciotta, una spolverata di parmigiano, una manciata di pinoli e poi ricoprite con un altro strato e ricominciate fino ad esaurire le sfoglie e gli ingredienti. Accendete il forno 200°C.


Nell'ultimo strato spalmate solo besciamella e pesto, una spolverata di parmigiano alcuni tocchetti di burro ed infornate per 30/40 minuti.


Buonissime e profumatissime!;-)





Nessun commento:

Adbox

@rokatero