Paccheri ripieni e fritti




Antipasto collaudatissimo, non proprio immediato da realizzare ma buonissimo, dopo aver fatto la Pastiera napoletana mi è avanzata un po' di ricotta e mi sono ricordata di questa ricetta!
L'importante è acquistare un'ottima marca di paccheri o schiaffoni, perchè dovendo stare a contatto con ingredienti umidi per molto tempo devono ammorbidirsi ma non spaccarsi! 
Per il ripieno potrete utilizzare ricotta con qualunque cosa Vi piaccia, tonno, prosciutto, bacon, etc. Si preparano almeno mezza giornata prima di essere consumati o meglio la sera prima.

Ingredienti per 17 paccheri:
230 gr. di ricotta (di pecora o vaccina)
un pugnetto di capperi dissalati
2 fettine di bacon
1 uovo
pangrattato
sale e pepe q.b.
olio di semi di arachidi

Dividete in due parti la ricotta, in una aggiungete i capperi, mescolate bene e riempite una parte dei paccheri con un cucchiaino o una sac-Ă -poche.


Tagliate il bacon a pezzetti e soffriggetelo in un padellino antiaderente fino a farlo diventare croccante, unitelo alla ricotta e riempite una parte dei paccheri con un cucchiaino o una sac-Ă -poche.


Sbattete l'uovo, pizzico di sale e pepe e immergeteVi i paccheri, passateli nel pangrattato.


Disponeteli in un piatto, copriteli con la pellicola e metteteli in frigo ad ammorbidire. Friggete in abbondante olio di semi in un pentolino piccolo e servite.


















Nessun commento:

Adbox

@rokatero