Angel food cake


Cibo degli Angeli, non c'è definizione migliore! Letteralmente, garantito! Morbidissimo Pan di Spagna americano assolutamente privo di burro, leggerissimo, quasi inconsistente! Non mi capacito di aver perso così tanto tempo prima di provare questa ricetta pur avendo comprato da tempo l'apposito stampo!:-(
Tra le tante ricette spulciate quella che mi ha ispirato di piĂ¹ è stata quella del Maestro... Montersino, riveduta e semplificata!
Eccolo lo stampo comprato online e visto, la scorsa settimana, sullo scaffale del supermercato Sì! Questo è di 18 cm. di diametro.


Ingredienti:
12 albumi 
230 gr. di zucchero
150 gr. di farina 00 setacciata
scorza di 1 limone
2 cucchiaini di semi di vaniglia biologica
5 gr. di cremor tartaro

Montate gli albumi incorporando piano piano lo zucchero e il cremor tartaro, aumentate la velocitĂ  fino ad ottenere una consistenza fermissima! Aggiungete la buccia grattugiata del limone e i 2 cucchiaini di vaniglia.


Con delicatezza incorporate la farina gradatamente. Versate l'impasto nel contenitore senza imburrare prima lo stampo, importantissimo ed essenziale passaggio perchè il dolce cresca! Il Maestro utilizza una sac-Ă -poche per sistemare l'impasto onde evitare che si creino dei buchi. Se non volete acquistare questo tipo di stampo potete utilizzare quello per le ciambelle o quello dei muffins.


Infornate a 170° C per circa 30 min. Sfornate e mettete a raffreddare a testa in giĂ¹ sul collo di una bottiglia, o su di una gratella. 
Come si vede dalle foto l'impasto è un po' troppo per le dimensioni dello stampo e una parte l'ho utilizzata per fare dei muffins... ottimi!


Eccola qui, servita solo con una spolverata di zucchero al velo. Ottima dopo un pasto importante come il pranzo di Pasqua perchè è veramente inconsistente e piacevolissima al palato. Potrebbe essere servita con panna e fragole, crema al cioccolato, crema chantilly e così via!


Fettona morbidosa!;-)





Nessun commento:

Adbox

@rokatero