Tartufi nocciole e nutella


So che per molti sto per proferire un'eresia ma a me il cioccolato "Bacio" non mi piace pe' niente! I singoli ingredienti: nocciole e cioccolato, sì ma insieme... mmmmh! Ne ho una montagnetta nel portadolcetti sul piano della cucina perchè, chetelodicoafare, al maritozzo fanno impazzire! Ed io? Guardo! 
Apro il frigo in cerca d'ispirazione, ho voglia di dolcetto ma non ho voglia di faticare! Ed eccola là una ricottina fresca, del mascarpone, noccioline..., la nutella è sempre in dispenza, vuoi non avere dei biscotti secchi avanzati dal cheesecake? E così vado di tartufetti alla nutella e nocciole! Piaceranno anche al consorte? Sperem!;-)

Ingredienti per 35 tartufetti:
100 gr. di ricotta
150 gr. di mascarpone
60 gr. di nocciole tostate o da tostare
80 gr. circa di nutella
60 gr. di zucchero al velo
20 gr. ci cacao amaro + 20 gr. per la copertura
5 biscotti secchi
codette di cioccolato

Se le Vs nocciole, come le mie, non sono tostate provvedete subito mettendole in una padella antiaderente. Ancora calde strofinatele con un panno per levare la pellicina ma se qualche residuo rimane non è un problema. Tritatele, velocemente, in un tritatutto.


In un recipiente mischiate tutti gli ingredienti: ricotta, mascarpone, nocciole tritate, nutella, biscotti sbriciolati finemente, 20 gr. di cacao, zucchero al velo.


Amalgamate bene tutti gli ingredienti ed assaggiate, se secondo i Vs gusti è un po' amaro, aggiungete dell'altro zucchero al velo o della nutella, se Vi sembra troppo morbido mettete un biscotto in piĂ¹. Fate riposare l'impasto in frigo per 15/20 minuti e prendete un cucchiaino d'impasto per volta e con le mani fate delle palline che ricoprirete o con del cacao amaro o con delle codette di cioccolato. Finito!;-)


Potete metterle in pirottini piccolini da pasticceria o sistemarli in un vassoietto e regalarle.
Nota: vanno tenute rigorosamente in frigo!;-)
Per conoscenza anche il consorte ha molto gradito!

Nessun commento:

Adbox

@rokatero