Polpette di merluzzo al forno senza uovo



Ieri venerdì... si va di magro! Specie nei venerdì che intercorrono tra la fine del Carnevale e il giorno della Pasqua! Retaggio di quand'ero bambina! Mamma ci faceva osservare sempre questa... tradizione? Non saprei come chiamarla! E' talmente radicata in me che cucinare succulenti tagliate di venerdì mi sembrerebbe un tradimento nei suoi confronti! Anche perchè Graziella, pur lontana, ci controlla! E quindi questo venerdì: pesce, polpettine di pesce!;-)

Ingredienti per una persona:
1 merluzzo medio diliscato
10 gr./15 gr. di fiocchi di patate
prezzemolo, sale, pepe q.b.
una grattatina di parmigiano
pangrattato
1 o 2 cucchiai di latte di riso


Spappolate la carne del merluzzo, perfettamente spellato e spinato, aggiungete pepe, sale, prezzemolo,una grattatina leggera di parmigiano, i fiocchi di patate e 1 cucchiaio o 2 latte.



Amalgamate bene e formate delle palline, non saranno perfettissime perchè l'impasto è morbidino, rotolatele nel pangrattato condito con un po' di sale e pepe. Sistematele in una teglia rivestita di carta forno. Infornate a 180° C per circa 20/30 minuti o fino a doratura.


Cotte senza pangrattato nell'impasto, rimangono molto morbide all'interno e croccanti all'esterno! Non esagerate con il parmigiano altrimenti falsate il sapore del pesce!;-)



Nota: Stefano, il mio fornitore ufficiale di pesce, le condisce in maniera classica: uovo e pangrattato in mezzo e poi le cuoce nella salsa di pomodoro, come le piĂ¹ classiche polpettine di carne! Una valida alternativa!;-)





Nessun commento:

Adbox

@rokatero