Rotolini di alici panate


Piatto povero... mi ci ficco, ehm la rima non c'è ma il piatto è veramente semplice e buono! Io amo il pesce azzurro, in particolare  alici e sgombri. I primi spesso li mangio infarinati e fritti, i secondi arrostiti (sulla piastra) con spicchi d'aglio incastonati nella carne e tanto salmoriglio (mix di olio, limone, sale, pepe, origano o prezzemolo). A volte invece mi piace cucinare le alici, masculini in siciliano e sardoni in anconetano, al forno arrotolati e panati. Quando ho fretta li dispongo sul fondo di una tortiera alternandoli con il mix di pangrattato e aromi di cui sopra e ne viene fuori un bel tortino saporito!;-)

Ingredienti per 1 persona:
300 gr. di alici da diliscare
3 cucchiai di pangrattato
1 cucchiaino e 1/2 di capperi
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
una grattatina di pepato stagionato
una macinata di pepe nero
sale q.b.
olio e.v.o. 

Diliscate o fate diliscare le alici, lavatele e assicuratevi che il budellino nero sia stato eliminato completamente. Frullate il pangrattato con i capperi, il prezzemolo, l'aglio, il pepe nero, il sale e un abbondante giro d'olio. Mettete il mix in un piatto e oleate una piccola teglia.


Prendete una alla volta le alici e mettetele sul pangrattato aperte a libro, fate aderire il mix ad ambo i lati e arrotolate i pesciolini partendo dalla testa verso la coda facendo in modo che la pelle rimanga all'esterno.


Procedete così con tutte le alici, non è proprio un procedimento velocissimo ma sono molto carini da presentare, inoltre si mantengono morbidi all'interno dopo la cottura in forno. Disponete i rotolini nella teglia, irrorate con altro olio di oliva ed infornate a 180 gradi per circa 15/20 min. Servite caldo.


Come dicevo, è molto piĂ¹ veloce fare un tortino disponendo le alici a raggiera, ricoprendo di pangrattato, altro strato di alici e così via, fino ad esaurire gli ingredienti. Ottimo e simpatico!;-)


Nessun commento:

Adbox

@rokatero