giovedì 19 febbraio 2015

Cupcake di pancetta affumicata e uova



Ricetta molto americana trovata nel blog dal titolo accattivante e divertente: "Fat girl trapped in a skinny body"! L'idea è quella di presentare le solite uova e bacon, tanto amati e sempre presenti nella classica colazione americana, in una forma invitante e simpatica!
Perfetti per un brunch o come finger food sia a pranzo che a cena sono facilissimi da realizzare e ottimi da mangiare.
Pensate al grasso del bacon che si scioglie durante la cottura e insaporisce irrimediabilmente e in modo sublime le uova, non Vi viene l'acquolina in bocca? Io, ovviamente, ho apportato delle variazioni alla ricetta originaria elaborando 2 versioni: una uova, parmigiano ed erba cipollina; l'altra uova, parmigiano, ricotta e pepe nero!
Ancora devo decidere quale delle due mi è piaciuta di più... magari la rifaccio!;-)

Ingredienti per 4 cupcakes:
4 fettine di bacon
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
1 cucchiaino di erba cipollina disidratata
pizzichino di sale

Ingredienti per 6 cupcakes:
6 fettine di bacon
1 uovo
1 cucchiaio di parmigiano reggiano grattugiato
100 gr. di ricotta 
pepe nero q.b.
pizzichino di sale

Per questa ricetta avete bisogno di una teglia per mini muffin, se volete ottenere dei piccoli cupcake, o una teglia normale per muffin oppure se non volete acquistare nessuna delle due teglie basta prendere 10 pirottini in alluminio (cuki i migliori). Il mio stampo è in silicone quindi non occorre imburrare ma quelli in alluminio vanno lievemente imburrati.
Accendete il forno ventilato a 200° C. Foderate le pareti di ogni cucake con una fetta di bacon. Se l'operazione dovesse risultare difficile arrotolatele sulle dita e infilatele nelle formine.


Prima versione. Sbattete un uovo intero con il parmigiano, l'erba cipollina e un pizzichino di sale. Con l'aiuto di un cucchiaio riempite le fettine di bacon fino ad esaurire il composto.


Seconda versione. Sbattete un uovo intero con il parmigiano, la ricotta, una macinata di pepe nero ed un pizzichino di sale. Sempre con l'ausilio di un cucchiaino procedete come prima.


Infornate per circa 20 min. o fino a quando vedrete il bacon sfrigolare e le uova lievitare! Tanto ogni forno è diverso dall'altro! Eccoli pronti! Se possibile vanno serviti tiepidi ma vedrete che li mangerete anche freddissimi l'indomani (se ne rimarranno!);-)




Li ho provati mettendo il bacon anche sotto così:










2 commenti:

Kat ha detto...

Anche questi voglio fare x il brunch ... Che bbbbuuooniii

Kat&Ro' ha detto...

Ho fatto la versione con la pancetta anche sotto oltre che attorno! Viene proprio come un cupcake!;-)

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena