Tartellette di tortillas ripiene



Ok le feste sono finite, le abbuffate quasi un semplice ricordo... quasi, se non fosse per quei piccoli rotolini che sporgono dolcemente dalla cinta dei pantaloni o delle gonne! Qualcuno una volta disse: Un minuto in bocca, una vita sui fianchi! Era riferito ai cioccolattini ma credo si possa allargare ad un'ampia varietĂ  di cibi! Sigh! Dicevo, le feste sono finite ma nulla m'impedisce di rallegrare un tonno in scatola o un'asfittica mozzarella rendendoli speciali!;-) Così stasera, complice una busta aperta e abbandonata in frigo di tortillas messicane, ho deciso che la mia non doveva essere la solita insalata! Ed ecco le tartellete di tortilla, ricordano quelle dell'Autogrill che contengono molto "verdume" e 3 mozzarelline e che sono fatte, credo, da piadine cotte in forno. Velocissimi da preparare, basta avere un tagliapasta di 8 o 9 cm a seconda della grandezza desiderata, ma anche un bicchiere o una tazza vanno benissimo e una teglia per muffin! 

Ingredienti per 1 persona:
1 tortilla o piada
1 uovo sodo
1 scatoletta di tonno
1/2 mozzarella
2 olive verdi denocciolate
1 cucchiaino di pomodoro secco tritato
qualche cappero
semi di sesamo
olio evo

Questo è quello che ho messo io ma potete prevedere qualunque tipo di ingredienti. Ovviamente se li preparate per un buffet dovete riempire i gusci all'ultimo momento per mantenerli croccanti fino alla fine.
Ricavate 6/7 tartellette da una tortilla con un tagliapasta da 8 cm. PiĂ¹ sarĂ  largo il dischetto piĂ¹ i bordi del cestino saranno alti... of course! Sistemateli dentro la teglia per muffin e infornate a 200 ° C. per 5/7 minuti.


Eccoli pronti e croccanti! Sgocciolate il tonno e sbriciolatelo in un piatto, aggiungete 1/2 mozzarella sninuzzata, le olive a rondelle, il pomodoro secco.



Riempite le tartellette e guarnite con qualche cappero, una fettina di uovo sodo, semi di sesamo e un filo di olio evo. Croccantissime e sfiziose!;-)




La prossima volta le voglio riempire con chili e carne! Mini tortillas messicane... Sììì!;-)

Nessun commento:

Adbox

@rokatero