Tortine alla crema veloci di Jamie Oliver


Direttamente dalla trasmissione "I miei menĂ¹ da 30 minuti" di Jamie Oliver ecco queste profumatissime mini tortine di pasta sfoglia e crema all'uovo!
La preparazione originale la potete vedere in questo video, lui le chiama: Portuguese Coustard Tarts ma sotto trovate una sfilza di insulti da parte di Veri portoghesi che fanno notare come in realtĂ  la ricetta di Jamie non ha nulla a che vedere con l'originale tortina portoghese!
Jamie per la crema utilizza la crème fraiche, una crema alla panna leggermente acidula, piĂ¹ cremosa del mascarpone; io l'ho trovata all'Auchan nel reparto freschi, se volete prepararla a casa Vi segnalo questo sito, credo che in alternativa vada bene anche la ricotta o il mascarpone stesso (cercherĂ² di provare le alternative al piĂ¹ presto!) intanto ecco la ricettina, perfetta  per questo periodo di feste, incontri, amici, poco tempo e poca voglia di cucinare!;-)

Ingredienti per 9 tortine medie:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
cannella in polvere q.b.
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia liquida ( anche i semini vanno bene)
120 gr. di crème fraiche
1/2 buccia d'arancia biologica grattugiata
1 uovo intero

Srotolate la pasta sfoglia sul piano lavoro e spolveratela abbondantemente di cannella.


Con una mano distribuite bene la cannella su tutta la sfoglia, rigiratela al contrario e arrotolatela stretta dal lato piĂ¹ lungo. 


Tagliate dei cilindri lunghi 4/5 cm. Io ho provato a farli piĂ¹ piccoli cioè 2.5/3 cm ma durante la cottura la sfoglia rimane cruda all'interno. Facendoli piĂ¹ lunghi potete utilizzare una teglia per muffin quella da 12.


Ottenuto il cilindro, appiattitelo con le mani, sistematene uno in ogni incavo della teglia per muffin, sollevate bene i bordi perchè durante la cottura si ritirerà un pochino.

                                      

In questa foto le due misure, piccola e media.


Infornate a 200° C. per 8 minuti. Nel frattempo preparate la crema sbattendo insieme l'uovo, lo zucchero, la vaniglia, la crème fraiche e la scorza di mezza arancia grattugiata! Attenzione queste dosi per la crema bastano per il doppio di tortine.


Trascorsi gli 8 minuti sfornate le tortine, con un cucchiaino sistemate l'apertura abbassando la pasta sfoglia che si è gonfiata. Riempite le tortine con la crema e reinfornate per altri 8 minuti. Potete anche riempire i gusci di sfoglia con una crema a Vs piacimento guarnendo con frutta fresca o altro.


Alla fine otterrete queste magnifiche e profumate tortine alla crema.


A questo punto Jamie prepara un caramello con 4 cucchiai di zucchero bianco versato in una pentola giĂ  calda e spremendo il succo di un'arancia direttamente in pentola. Lasciate sobollire, poi, piano piano, con un cucchiaio versate il caramello su ogni tortina e lasciate raffreddare.
A me questo tipo di caramello croccante non piace molto quindi ho rifinito le tortine spolverizzandole con dell'altra cannella sulla crema. Finito!
Veramente ottime e carine da vedere!;-)



Nessun commento:

Adbox

@rokatero