domenica 14 dicembre 2014

Tortine alla crema veloci di Jamie Oliver


Direttamente dalla trasmissione "I miei menù da 30 minuti" di Jamie Oliver ecco queste profumatissime mini tortine di pasta sfoglia e crema all'uovo!
La preparazione originale la potete vedere in questo video, lui le chiama: Portuguese Coustard Tarts ma sotto trovate una sfilza di insulti da parte di Veri portoghesi che fanno notare come in realtà la ricetta di Jamie non ha nulla a che vedere con l'originale tortina portoghese!
Jamie per la crema utilizza la crème fraiche, una crema alla panna leggermente acidula, più cremosa del mascarpone; io l'ho trovata all'Auchan nel reparto freschi, se volete prepararla a casa Vi segnalo questo sito, credo che in alternativa vada bene anche la ricotta o il mascarpone stesso (cercherò di provare le alternative al più presto!) intanto ecco la ricettina, perfetta  per questo periodo di feste, incontri, amici, poco tempo e poca voglia di cucinare!;-)

Ingredienti per 9 tortine medie:
un rotolo di pasta sfoglia rettangolare
cannella in polvere q.b.
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di vaniglia liquida ( anche i semini vanno bene)
120 gr. di crème fraiche
1/2 buccia d'arancia biologica grattugiata
1 uovo intero

Srotolate la pasta sfoglia sul piano lavoro e spolveratela abbondantemente di cannella.


Con una mano distribuite bene la cannella su tutta la sfoglia, rigiratela al contrario e arrotolatela stretta dal lato più lungo. 


Tagliate dei cilindri lunghi 4/5 cm. Io ho provato a farli più piccoli cioè 2.5/3 cm ma durante la cottura la sfoglia rimane cruda all'interno. Facendoli più lunghi potete utilizzare una teglia per muffin quella da 12.


Ottenuto il cilindro, appiattitelo con le mani, sistematene uno in ogni incavo della teglia per muffin, sollevate bene i bordi perchè durante la cottura si ritirerà un pochino.

                                      

In questa foto le due misure, piccola e media.


Infornate a 200° C. per 8 minuti. Nel frattempo preparate la crema sbattendo insieme l'uovo, lo zucchero, la vaniglia, la crème fraiche e la scorza di mezza arancia grattugiata! Attenzione queste dosi per la crema bastano per il doppio di tortine.


Trascorsi gli 8 minuti sfornate le tortine, con un cucchiaino sistemate l'apertura abbassando la pasta sfoglia che si è gonfiata. Riempite le tortine con la crema e reinfornate per altri 8 minuti. Potete anche riempire i gusci di sfoglia con una crema a Vs piacimento guarnendo con frutta fresca o altro.


Alla fine otterrete queste magnifiche e profumate tortine alla crema.


A questo punto Jamie prepara un caramello con 4 cucchiai di zucchero bianco versato in una pentola già calda e spremendo il succo di un'arancia direttamente in pentola. Lasciate sobollire, poi, piano piano, con un cucchiaio versate il caramello su ogni tortina e lasciate raffreddare.
A me questo tipo di caramello croccante non piace molto quindi ho rifinito le tortine spolverizzandole con dell'altra cannella sulla crema. Finito!
Veramente ottime e carine da vedere!;-)



0 commenti:

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena