venerdì 12 dicembre 2014

Sogliole, radicchio, mandorle tostate e riduzione di aceto balsamico


Non ricordo più dove ho letto questa ricetta nè se in realtà sia una mia manipolazione di ricette simili, l'ho preparata tempo fa per un pranzo di famiglia ed ha riscosso un'ottimo successo. Delicata, sfiziosa e come sempre molto facile da preparare, potrebbe essere un buon piatto per la vigilia di Natale per chi non ha tempo di stare in cucina!;-)
Ho cucinato le sogliole in due versioni: facendole sfilettare e levando solo la pelle da ambo le parti. 
Trovo che quest'ultima sia la soluzione migliore, fa molto più... scena sul piatto. I filetti si perdono un po' in mezzo al radicchio anche se sono molto comodi da consumare subito senza che si levi la lisca. Alla fine scegliete la versione che più Vi aggrada!

Ingredienti per 4 persone:
8 sogliolette di medie dimensioni
1 cespo di radicchio
50 gr. di mandorle a lamelle
farina q.b.
riduzione di aceto balsamico q.b. (aceto e miele)
sale q.b.
olio per friggere

Per prima cosa preparate la riduzione di aceto balsamico. Le proporzioni sono 250 gr. di aceto balsamico e 100 gr. di miele (ricetta di Montersino).
Mettete a bollire gli ingredienti fino a che il volume iniziale si riduca di un terzo. Attenzione è come la marmellata, se lasciate cuocere troppo quando si raffredderà c'è il rischio che si solidifichi quindi occhio! La consistenza deve essere vischiosa ma non troppo!;-)
Preparate le sogliole, se ci riuscite da soli o chiedete al Vs pescivendolo, sfilettandole o lasciate intere spellate da ambo le parti. 


Lavate, infarinate e friggete per 2/3 minuti per parte, salando a piacere. In un piatto da portata distribuite il radicchio tagliato a striscioline.
Nel frattempo, in una padella antiaderente, fate tostare le mandorle a lamelle .


Quando le sogliole sono pronte adagiatele sul radicchio, ricopritele di mandorle e distribuite la riduzione d'aceto per insaporire.
L'aceto così preparato si conserva bene in bottiglia anche a temperatura ambiente.


Veloce, semplice, delicato e gustosissimo!;-)

0 commenti:

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena