martedì 9 dicembre 2014

Cosce di pollo d'ispirazione indiana




L'altra sera avevo voglia di un piatto indiano o che vi si avvicinasse il più possibile. In questo periodo ho la mente completamente obnubilata dalle ricette a "5 euro" e i "menù in 30 minuti" di Jamie Oliver, mi frullano in contemporanea nel cervello e non ne vengo fuori! Lo adoro, ragazzone simpatico, geniale soprattutto nel riciclare e reinventare le rimanenze di cibo quotidiano. Lo seguo spesso su "La Effe" la rete della Feltrinelli (canale 50 del digitale) e rimango incantata! Il merito della bontà di molte sue ricette è da imputare, secondo me, alle spezie. Ne utilizza moltissime soprattutto di estrazione indiana, le mie preferite. Dunque ritornando alla cena di ieri sera, ricordavo, vagamente, ma mooolto vagamente, il "Pukka yellow curry", diciamo che ricordavo solo il curry e le cosce di pollo... il resto resettato, salvo scoprire a posteriori che non avevo ceci in scatola perchè non mi piacciono, nè la curcuma perchè l'avevo finita! Però avevo lo zenzero fresco (sto prendendo l'abitudine di tenerne sempre un pezzetto in frigo) e il curry! 
Allora mi reinvento un simil Pukka! La ricetta originale la potete trovare qui insieme ad altre mille bontà e spunti culinari! rigorosamente in inglese!;-)

Ingredienti per 2 persone:
6 cosce di pollo
1/2 cipolla
1/2 spicchio d'aglio
2 cucchiaini di curry
1 cucchiaino di miele
1 pezzetto di zenzero
1 cucchiaio e 1/2 di estratto di pomodoro
1/2 cucchiaino di peperoncino
1 cucchiaino e 1/2 di dado vegetale 
300 ml di acqua calda
150 gr. riso Thaibonnet (basmati o patma)
300 ml di acqua
sale q.b.

Mettete le cipolle pulite e affettate in un mixer insieme all'aglio, lo zenzero, il peperoncino, il curry e il miele; frullate bene tutto.

 

Mettete le cosce di pollo in una padella antiaderente e fatele rosolare da tutti i lati, aggiungete un filo d'olio e cuocete per 10 minuti o fino a doratura, toglierle dalla padella e mettete da parte.


Nella stessa padella fate rosolare l'altra mezza cipolla e cuocete per qualche minuto, aggiungete il mix ottenuto, un cucchiaio e mezzo di estratto di pomodoro, mescolate per 5 minuti, versate l'acqua e il dado vegetale.


Rimettete le cosce di pollo nella casseruola e coprite con un coperchio, continuate la cottura a fuoco lento per 45 minuti o fino a quando la salsina si scurisce e si addensa.


A circa 15 minuti dalla fine della cottura mettete in un pentolino 300 ml di acqua con un pizzico di sale e quando bolle aggiungete il riso, coprite e lasciate cuocere lentamente per circa 12/13 minuti o come previsto dalle indicazioni sulla confezione. Servite le cosce sul letto di riso e la salsina. 


E' un'ottimo piatto unico, piccante, fresco e saporito!;-)
Jamie consiglia di accompagnare tutto con dello yogurt, foglie di coriandolo e spicchi di limone.

0 commenti:

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena