venerdì 26 dicembre 2014

Cantucci salati


 

Continuando nella ricerca di finger food stuzzicanti per questo periodo di feste ecco i cantucci salati!
Piuttosto semplici da realizzare e molto gustosi da sgranocchiare da soli o accompagnati da salumi varii! Anche questa salvata tanto tempo fa dal sito di cookaround e mai realizzata! In realtà l'ho un pochino manipolata e adattata al mio gusto e a quello che avevo in frigo e in dispensa! Risultato ottimissimo!;-)

Ingredienti per 40 cantucci circa:
300 gr farina
100 gr burro
2 uova e 1 tuorlo per spennellare
120 ml di latte
50 gr. di arachidi salate
50 gr di pistacchi salati
15 gr capperi sottosale
2 cucchiaini di pomodori secchi frullati
50 gr olive denocciolate (nere o bianche)
sale e pepe q.b.
1 cucchiaino colmo di lievito per pizze

In una ciotola lavorate la farina e il burro morbido a pezzetti insieme ad un pizzico di sale e di pepe fino ad avere un impasto a briciole.
Sbattete le uova in una ciotola con il latte e unite al composto di farina, impastate per qualche istante, aggiungete le olive a rondelle o a pezzetti, i pistacchi, le arachidi, i pomodori e i capperi ben lavati sotto l'acqua corrente e strizzati. Impastate bene il tutto fino ad avere un impasto omogeneo.



Io, visto che l'impasto mi è venuto un po' morbidino l'ho messo direttamente in una teglia foderata di carta forno. Ho cercato di ottenere 3 filoncini spessi circa 3 cm. e lunghi più o meno quanto la larghezza della teglia, non meno di 20 cm. Sbattete il tuorlo in una ciotola con poca acqua fredda e spennellate  i filoncini.


Infornate a 180° per circa mezz'ora, sfornate e lasciate intiepidire.  Tagliate i filoncini a fette e ripassateli in forno nella stessa teglia per altri 10, 15 minuti, dovranno dorarsi anche all'interno. Sfornate e servite freddi accompagnati da salumi.








  









0 commenti:

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena