Terrina di pane e verdure di Montersino



Meravigliosa terrina di verdure ideata da un mito dei fornelli: Montersino!
In realtĂ  lui utilizza il pan brioche realizzato sempre da sè medesimo ma la ricetta è giĂ ... impegnativa per tagliuzzamenti e "friggimenti" varii se devo pure preparare  da me il pan brioche non finisco piĂ¹ quindi l'opzione migliore è utilizzare il pane per tramezzini (quello lungo no quello a quadrotti).
PuĂ² essere preparata in anticipo, in frigo si mantiene fino a tre giorni e, nella ricetta originale, Montersino la congela intera per poterla utilizzare quando farĂ  comodo!
PuĂ² essere servita come finger food in un buffet o come antipasto o in alcuni casi come piatto unico rinforzato da insaccati e formaggi!;-) 
Immaginate: verdure fritte croccanti con pane ammorbidito da panna, uova e parmigiano... una delizia. Va benissimo per una cena importante o un pranzo di Natale o un buffet a Capodanno, io l'ho preparata per una cena tra amici. 

Ingredienti per 6/7 persone:
1 confezione di pane per tramezzini
300/400 gr. di verdure di stagione o del Vs freezer. Io ho utilizzato: funghi, melanzane, cavolfiore, carote, porri, spinaci, zucca, cipolla rossa, zucchine.
200 gr. di panna
2 uova intere
60 gr. di Parmigiano Reggiano grattugiato
40 gr. di caciotta a fettine
30 gr. burro fuso
sale, pepe bianco, noce moscata q.b.
olio di semi di arachidi per friggere
wok, stampo per plumcake

Un'osservazione è d'obbligo: normalmente la lunghezza del pane per tramezzini è di 22 cm, mentre quella dei plumcake è di 26/28 cm. Siccome lo dimentico sempre, allora utilizzo una delle 5 fette della confezione ritagliando una strisciolina e aggiungendola alla fine di ogni strato. Per ovviare a questo potete acquistare uno stampo per plumcake di carta che ha la stessa lunghezza del pane e utilizzare tutte le fette per gli strati!
Lavate accuratamente le verdure, affettate: porro, cipolle, funghi, carote e zucchine; tagliate a dadini: zucca e melanzana. Sbollentate lievemente il cavolfiore e mettete gli spinaci in una padella coperti e con un pizzico di sale. 
Io preferisco friggere in un wok perchè le verdure si mantengono croccanti, occhio che ogni tipo di verdura va fritta separatamente dalle altre, non vanno assolutamente fritte tutte insieme perchè hanno tempi di cottura differenti.
Man mano che friggete mettete le verdure su un foglio di carta assorbente, alla fine unitele tutte insieme.


Fate fondere il burro e utilizzatelo per spennelare tutte le fette di pane da ambo i lati. A questo punto la ricetta suggerisce di accendere in forno a 150° C per far tostare le fette fino a doratura ma io, per velocizzare, le ho messe a tostare su una padella di ghisa incandescente fino a doratura... operazione velocissima!;-)


Preparate la crema: sbattete insieme le uova con la panna, un pizzico di sale, pepe bianco, una grattatina di noce moscata e un cucchiaio di parmigiano.


Imburrate lo stampo, disponete sul fondo una fetta di pane tostato, versate un mestolo della crema preparata per inzupparlo un po', distribuite una parte delle verdure fritte, una spolverata di parmigiano alcune fettine sottili di caciotta e coprite con un'altra fetta di pane tostato. Proseguite così fino a coprire tutto con l'ultima fetta di pane, inzuppate con la crema, spolverate con il parmigiano rimasto e mettete a cuocere in forno a 150° C da 20 a 30 minuti a seconda del Vs forno.


A cottura ultimata lasciatela raffreddare nello stampo, se dovete utilizzarla in seguito Montersino suggerisce di metterla in freezer e prima che si congeli sformarla e conservarla in un sacchetto da freezer per poi finire definitivamente il congelamento. Se Vi serve per la serata capovolgete la terrina in un piatto da portata, tagliatela in piccoli cubotti, infilzateli con degli stecchini, magari piĂ¹ "graziosi" di quelli che sono riuscita a trovare io (ne avevo un tipo in bamboo meravigliosi... mai piĂ¹ trovati!) e servite! 


Successone assicurato!;-)

Nessun commento:

Adbox

@rokatero