Quadrotti morbidi di cioccolato e cocco (Dolcetti di Giada o Lamington)


Tutti i bambini che ho incontrato in questi anni mi hanno lasciato piĂ¹ o meno dei bei ricordi ma Giadina, in piĂ¹, mi ha lasciato questa meravigliosa ricetta dei suoi dolcetti preferiti cioccolato e cocco.
Quasi tutti i giorni a merenda la vedevo difendere dagli altri compagni e poi divorare, montagnette e montagnette di quadrotti. Alta per la sua etĂ , occhioni espressivi, timidissima mi guardava dal suo angoletto con l'evidente intenzione di condividere con la Maestra il Suo Tessssoro ma non aveva il coraggio!
Quando finalmente un giorno lo ha trovato, ho capito perchè difendeva dalla voracitĂ  altrui questa delizia! Giadina, Giadina quanto tempo sprecato! 
Fortuna che la nonna è stata solertissima e mi ha fornito immantinentemente dosi e procedimento di questi meravigliosi e neanche tanto calorici dolcetti! Per questo la ringrazio di cuore, insieme alla dolcissima nipotina!

Ingredienti per 40 quadrotti circa:
4 uova
10 cucchiai di acqua (200 ml circa)
300 gr. di zucchero
250 gr. di farina 00
1 bustina di lievito

Per la copertura:
200 gr. ciccolato fondente
200 gr. cioccolato al latte
250 ml di latte
250 gr. di farina di cocco

Accendete il forno a 180° C. Montate le uova insieme all'acqua, aggiungete lo zucchero, la farina e il lievito. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati versate l'impasto in una teglia dai bordi bassi, quadrata con un lato di circa 32 cm. o rettangolare. Volendo si puĂ² utilizzare la leccarda del forno rivestita di carta forno. Cuocete per circa mezz'ora, sfornate, lasciate raffreddare e tagliate la torta ottenuta a quadrotti piĂ¹ o meno regolari.


Se avete tempo potete levare la patina superiore della torta che è lucida e compatta e assorbe poco il cioccolato.



Preparate la copertura: riscaldate il latte a bagnomaria e sciogliete il cioccolato a pezzi. Io ho utilizzato metĂ  cioccolato fondente e metĂ  al latte perchè secondo me il gusto è piĂ¹ equilibrato: nè troppo dolce nè troppo amaro.


Lasciate raffreddare il cioccolato, preparate un piattino colmo di farina di cocco e cominciate, con pazienza, la copertura. Con l'aiuto di uno stecchino immergete uno alla volta i quadrotti nella salsa di cioccolato, rotolateli nel cocco e metteteli da parte.




Siete arrivati pazientemente alla fine? Bene! Lasciate riposare in frigo per 2 ore e poi godeteveli! Sono ottimi per ogni occasione e durano parecchi giorni se ben conservati.;-)
N.B. Dopo tanto girovagare scopro che questi deliziosi quadrotti sono i "Lamington", famosissimi dolcetti australiani!

Nessun commento:

Adbox

@rokatero