Pesche con mousse al pistacchio




Latitante da piĂ¹ di un mese ritorno con una ricetta che unisce due mie passioni: pistacchio e pesche!
Questa ricetta è stata tratta (sempre liberamente) da "Cucina Moderna"; si possono utilizzare pesche fresche facilmente "snocciolabili", sbucciate e sbollentate in acqua, zucchero e limone oppure optare per una soluzione piĂ¹ easy cioè quella di acquistare delle pesche sciroppate!

Ingredienti per 6 persone:
2 confezioni di pesche sciroppate
70 gr. di pistacchi naturali (no tostati, no salati, possibilmente di Bronte)
200  gr. panna fresca
180 ml. di latte
3 cucchiai di gr. di zucchero
1 cucchiaino da thè colmo di maizena
3 gr. di gelatina in fogli
50 gr. di cioccolato bianco
1 tuorlo


Frullate i pistacchi con 2 cucchiai di zucchero, montate a spuma il tuorlo con un cucchiaio di zucchero, portate il latte ad ebollizione.



Unite la maizena, i pistacchi ed il latte bollente a filo. Fate addensare la cremina ottenuta sul fuoco, spegnete appena inizia a bollire. Mettete a bagno in acqua fredda la gelatina.



Incorporate la gelatina strizzata, il cioccolato bianco e lasciate raffreddare, nel frattempo montate la panna.



Quando la crema sarĂ  abbastanza tiepida incorporate la panna e mettete in frigo per 2 ore. Lasciate sgocciolare le pesche in uno scolapasta. Trascorso il tempo indicato disponete le pesche in un vassoio e farcitele con la mousse. Ecco a questo punto si è consumato il mio dramma: non ho trovato la mia sac Ă  poche, la siringa si è rotta e così ho optato per delle piĂ¹ veloci quenelle, una sorta di grossi gnocchi fatti con l'ausilio di 2 cucchiai. Buono lo stesso ma il riccetto fatto con la bocchetta frastagliata... è mooolto piĂ¹ carino!




Dolce ottimo, fresco, insolito e leggero!;-)





2 commenti:

Anonimo ha detto...

Finalmente ci sei,aspettavo da un pĂ² qualche nuova ricetta.
La mousse mi piace, spero di provarla presto.
Baciuzzi Silvana

Rosanna ha detto...

Silvanaaaa! Ciau, eh sì un periodo di riposo ci stava tutto! Dimmi le tue impressioni quando la proverai! Baciuzzi a te e pupetta!;-)

Adbox

@rokatero