Spaghetti alla "Norma"


Questo piatto è un classico della cucina catanese, appena le melanzane, locali, sono mature cominciano le scorpacciate di pasta alla "Norma", parmigiana, involtini etc. Ieri finalmente la mia contadina ha raccolto le melanzane e subito ho preparato la mia pietanza estiva preferita!
La "Norma" è una famosa opera lirica di Vincenzo Bellini, mio illustre concittadino, che aprì la stagione alla Scala di Milano dove fu rappresentata per la prima volta il 26 Dicembre 1831 ed è considerata una delle opere fondamentali del melodramma italiano.
Si narra che: "... la pasta alla norma viene così chiamata perchĂ© essa fu preparata, in una cena di una sera del 1920 circa, da una signora della borghesia catanese che aveva ospite il celebre commediografo e poeta Nino Martoglio. Il quale, dopo che la ebbe assaggiata, esclamĂ² “Signora! Questa pasta è proprio una Norma!” ad esaltarne il sublime gusto accostandola all’opera del celebre concittadino Vincenzo Bellini..." (Enzo Lombardo).

Ingredienti per 2 persone:
2 melanzane piccole o una grande
500 gr. di pomodoro fresco maturo
100 gr. di ricotta salata
160 gr. di spaghetto grosso
un ciuffetto di basilico
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale q.b.

Lavate bene le melanzane, affettatele e mettetele a bagno in una ciotola con acqua e sale, lasciatele per circa 15/20 min strizzandole di tanto in tanto. Preparate la salsa di pomodoro scottandolo in acqua calda, spellatelo, tagliatelo a pezzetti e mettetelo a cuocere in una padella con uno spicchio d'aglio. Non deve cuocere molto, aggiustate di sale, quando l'acqua sembra asciugarsi aggiungete a crudo un filo d'olio, il basilico e spegnete. Nel frattempo friggete le melanzane, se potete, nell'olio d'oliva, altrimenti utilizzate l'olio di arachidi, non è consigliabile aggiungere sale.

Io nelle melanzane lascio la buccia perchè così non si spappolano durante la cottura, togliendo solo una striscia nella prima e nell'ultima fetta.
Toglietele dalla padella quando vi sembra abbiano raggiunto il Vs punto di cottura ideale, a me piacciono ben cotte e croccanti!;-)
Cuocete gli spaghetti (vanno bene anche tortiglioni o maccheroni) e conditeli nel piatto con il pomodoro e le fette di melanzana.


Completate con una grattatina, abbondantissima, di ricotta salata!;-)


Io a volte le melanzane le taglio a filetti e poi le metto sugli spaghetti, qualcuno, per comodità, le taglia, crude, a fette molto spesse, poi le riduce a dadini e le frigge, ne viene fuori una "dadolata" di melanzane fritte!... fate come volete ma provatela... è sublime!;-)

Nessun commento:

Adbox

@rokatero