Salame turco o salame al cioccolato.


Il salame turco mi riporta indietro di... anni, anni e anni, meglio non contare quanti, quando ancora ero un "garzone in cucina" fino a quando si doveva preparare il dolce allora mamma alzava le mani e lasciava fare me! Niente di troppo complicato, crepes con nutella e gelato, tiramisĂ¹ e appunto il salame turco. Lo preparavo spessissimo, fino a non poterne piĂ¹! Imperdonabilmente scopro solo ora, che è un dolce tipico della tradizione siciliana e che... udite udite (Wikipedia docet) è stato ufficialmente inserito, con la denominazione di "salame turco", nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali! Se avete tempo cliccate qui scaricate il documento in PDF e divertitevi a spulciare l'elenco di tutti gli alimenti tradizionali italiani suddivisi per regione! Incredibile!;-)
La ricetta che ho spesso realizzato prevedeva gallette, burro e sambuca. Qualche tempo fa, casualmente, sulla chat di Coquinaria ho trovato una versione che mi sconfifera molto di piĂ¹ è il "salame al cioccolato e mascarpone di Babette". Molto piĂ¹ saporito, si conserva benissimo in freezer, dove dura anche fino a 3 settimane (testato personalmente), in questo modo si taglia facilmente e si gusta piacevolmente fresco!;-)
Le dosi le ho un po' adattate al mio palato con prevalenza di amaro sul dolce!

Ingredienti per 4 salami:
200 gr di biscotti secchi 
100 gr. di amaretti
500 gr. di mascarpone
200 gr. di zucchero al velo (io vanigliato)
150 gr. di cacao amaro 

1 tuorlo 


Ho approfittato della ricetta per riciclare  i biscotti alle mandorle che erano rimasti ad indurirsi nella tipica scatola di cartone, ho integrato con gli amaretti e le gallette e visto che mi avanzavano delle mandorle tritate ho messo dentro anche quelle. Altri tipi di biscotti secchi possono essere, oltre le gallette anche gli oswego. Sbriciolate i biscotti, io li ho messi tra 2 fogli di carta forno e li ho pestati con il batticarne, ma potete anche spezzettarli grossolanamente con le mani, secondo come piĂ¹ Vi piace.


Montando il mascarpone io evito di mettere troppe uova, quindi ho ridotto il quantitativo ad un solo tuorlo. Mettete in una terrina lo zucchero il tuorlo e montate con uno sbattitore, unite il mascarpone, sbattete bene per un pochino. Aggiungete il cacao, lavorate con una spatola, e dopo i biscotti sbriciolati.


Mettete il composto su un foglio di carta forno e arrotolatelo dentro, dandogli la forma di un salame, lungo circa 20 cm. Ripetete l'operazione fino ad esaurire l'impasto. Chiudete i lati, mettete i salami dentro un sacchetto da freezer e riponeteli nel congelatore.


Non occorre scongelare prima di servirlo  perchè le fette si tagliano facilmente, il mascarpone s'indurisce ma non congela del tutto. Lasciarli così lo trovo molto piĂ¹ pratico e funzionale;-) Sploverizzate con dello zucchero al velo se volete.


Nessun commento:

Adbox

@rokatero