Polpo e patate



Ricettina giusta giusta per l'estate, gustosa, pratica e versatile. PuĂ² essere servito  in  piccoli bicchierini come antipasto, oppure puĂ² diventare un piatto unico da portare anche in spiaggia. La ricetta l'ho "pescata" casualmente molto tempo fa su Kucinare.it (almeno mi pare!). Nel polpo la cosa piĂ¹ importante è la cottura! Innanzitutto assicuratevi che sia stato "frollato" o procedete Voi alla frollatura mettendolo nel freezer, almeno per mezza giornata. Per la cottura in sè e per sè ci sono 2 correnti di pensiero: 1) quella piĂ¹ tradizionale della mia mamma: mettere a bollire dell'abbondante acqua in una pentola, immergere tre volte il polpo, giĂ  pulito, e lasciarlo cucinare per 20/30 minuti in base al suo peso, con dei tappi di sughero. I tappi dovrebbero impedire la fuoriuscita del liquido durante la cottura; 2) quella suggeritami da un pescivendolo a Treviso: mettere il polpo dentro l'acqua ancora fredda, portare ad ebollizione e lasciarlo cuocere per altri 20/30 minuti. In entrambi i casi lasciarlo raffreddare dentro il liquido di cottura. Ad essere sinceri fino ad ora il  "metodo" trevigiano è  risultato il piĂ¹ efficace anche con polpi di una certa... caratura!;-)

Ingredienti per 4 persone:
1 kg. di polpo giĂ  pulito
3/4 patate medie lesse
15 gr. di capperi sotto sale
2 pomodori secchi sottt'olio
4 olive verdi denocciolate
1 mazzetto di prezzemolo
1 spicchio d'aglio
olio evo
sale e pepe nero q.b.

Cuocete il polpo secondo uno dei due metodi su descritti, lasciatelo raffreddare sempre nel liquido di cottura; nel frattempo lessate le patate.


Tagliate il polpo a tocchetti, mettete nel mixer: prezzemolo, capperi (lavati), aglio, pomodori secchi, olive, un filo d'olio evo e tritate tutto. Mettete il mix ottenuto in un'insalatiera, aggiungete il polpo e le patate fredde tagliate a cubetti.


Aggiustate con un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Mantecate tutto con delicatezza e tenete in frigo per far insaporire gli ingredienti. Potete servirlo, come dicevo prima, o negli appositi bicchierini da buffet o in un piatto da portata. Abbiate l'accortezza di tirarlo fuori dal frigo almeno 30 minuti prima di consumarlo, troppo freddo non si percepisce il sapore degli ingredienti!


Buon appetito!;-)

1 commento:

Kat ha detto...

Oggi Polpo !!!! Il preferito da tuo cognato ...

Adbox

@rokatero