Trofie al ragù di verdure


In questi giorni ho fatto la consueta capatina dalla mia (adorata) contadina e ho trovato incredibili bontà: piselli freschissimi, carotine dolcissime, zucchinette tenerissime e aromi vari! In frigo tengo sempre scorte di pomodorimi targati RG, il mio micro-orto mi sta regalando delle cipollette meravigliose e quindi... ragù di verdure per il mio ospite speciale e per il mio Lui che adora le verdure (almeno queste!);-)

Un concentrato di genuina bontà!
Ingredienti per 3 persone:
100 gr. di piselli sgusciati
3 carotine
2 zucchine piccole
1 costa di sedano
5/6 pomodorini Pachino
1 cipolletta
1 testa d'aglio nuovo
100 ml. di vino bianco
280 gr. di trofie fresche
un pizzico di dado vegetale (il mio lo faccio io)
basilico, prezzemolo, rosmarino q.b.
olio evo
sale e pepe q.b.

Preparate un trito con la cipolla e l'aglio, se è quello fresco insaporisce ma non appesantisce, e soffriggete in un po' d'olio d'oliva. Aggiungete le carote a pezzetti e il sedano. Lasciate soffriggere a fuoco basso.
Sgusciate e lavate i piselli, tagliate a tocchetti piccoli le zucchine e preparate anche i pomodorini dividendoli in 4! Aggiungete prima i piselli e le zucchine, dopo 2 minuti insaporite col vino che farete evaporare tenendo il fuoco alto.
Aggiungete un pizzico di dado vegetale, un bicchiere d'acqua ed un pizzico di sale. Cuocete fino a quando le verdure saranno cotte, i piselli freschi impiegano poco dai 10 ai 15 min. Poco prima di spegnere mettete i pomodorini che così non si spappoleranno ma rimarranno integri! 
Cuocete le trofie, nel frattempo tritate insieme: qualche foglia di basilico, di prezzemolo ed un rametto di rosmarino. Insaporite il ragù con il mix di aromi, pepate a piacimento e condite la pasta.

Piatto leggero, fresco e ultra genuino!;-)

2 commenti:

Kat ha detto...

Il nuovo blog e' bellissimo !!!! Mi piace moltissimo !!! Sono orgogliosa di te !!! Avanti tutta !!!!

Rosanna ha detto...

Lavorone! Non ci dormo la notte! E ancora devo migliorare! Grazie dell'incoraggiamento! Ho gli occhi stile "Panda"! Se mi vedi sgranocchiare bambù è fatta!;-)

Adbox

@rokatero