Torcettini di torta alla nutella

 



Sono rimasta folgorata dall'abilitĂ  di queste signore russe nel maneggiare, in maniera artistica, la sfoglia! Ne vengono fuori delle creazioni incredibili! 
Quella che posto è una mia versione "veloce" con materia prima già disponibile al supermercato per coloro che all'improvviso dovessero aver bisogno di un dolce d'effetto e goloso! Avevo a casa i miei voracissimi nipoti ed una mattina, per colazione, ho fatto trovare loro questo dolce! Hanno apprezzato molto!;-)
Ho alternato pasta sfoglia e pasta brisĂ©e (seguendo il mio mito), ma potete utilizzare piĂ¹ rotoli di sola sfoglia, oppure potete preparare una pasta brioche e farcirla sempre formando piĂ¹ strati. Insisto sugli strati perchè piĂ¹ sono piĂ¹ si esprime la scenograficitĂ  del dolce!

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
1 rotolo di pasta brisèe (meglio 2)*
nutella a gogo
zucchero a velo
*Riveduta e corretta, provata a 4 strati: 2 di sfoglia e 2 di brisèe mettendo sotto prima la brisèe e poi la sfoglia, il risultato è migliore!

Srotolate la pasta sfoglia su della carta forno e spalmatevi sopra tutta la nutella che volete!
  

Ricoprite con un rotolo di pasta brisèe. Rispalmate  la nutella secondo le Vs quantitĂ  e ricoprite con il secondo rotolo di sfoglia.



Per agevolare la suddivisione in spicchi ho delimitato il centro con un tagliapasta piccolo, in mancanza potete usare un tappo o una tazzina da caffè!


Poi ho suddiviso in 4 spicchi regolari. I 4 gli ho suddivisi ulteriormente in 8.
Gli 8 spicchi gli ho suddivisi in 16. Poi prendete due spicchi vicini e avvolgeteli su se stessi, in direzioni opposte, almeno 4 volte. Unite le punte interne e proseguite così per tutte le altre fette.


Fate transitare la torta per alcuni minuti in frigo prima di metterla in forno (la sfoglia si gonfierĂ  di piĂ¹!). Spennellate di latte ed infornate a 180° C. non ventilato fino a doratura, per circa 20 minuti. Pronta! In circa 30 minuti avete fatto tutto! Trasferitela, con delicatezza, su un piatto da portata e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.


 Si mangia facilmente staccando un torcettino alla volta!


Devo provare al piĂ¹ presto la "versione" salata!;-)

2 commenti:

Kat ha detto...

Preparata Sabato x una merenda di bimbi ... Spazzolata perĂ² da mamme e papĂ  !!! Ottima e bellissima da vedere !!! Grazie Sora ,,,

Rosanna ha detto...

Prego Kat! Spero tu abbia messo quintalate di nutella!;-)

Adbox

@rokatero