giovedì 5 giugno 2014

Torcettini di torta alla nutella

 



Sono rimasta folgorata dall'abilità di queste signore russe nel maneggiare, in maniera artistica, la sfoglia! Ne vengono fuori delle creazioni incredibili! 
Quella che posto è una mia versione "veloce" con materia prima già disponibile al supermercato per coloro che all'improvviso dovessero aver bisogno di un dolce d'effetto e goloso! Avevo a casa i miei voracissimi nipoti ed una mattina, per colazione, ho fatto trovare loro questo dolce! Hanno apprezzato molto!;-)
Ho alternato pasta sfoglia e pasta brisée (seguendo il mio mito), ma potete utilizzare più rotoli di sola sfoglia, oppure potete preparare una pasta brioche e farcirla sempre formando più strati. Insisto sugli strati perchè più sono più si esprime la scenograficità del dolce!

Ingredienti:
2 rotoli di pasta sfoglia
1 rotolo di pasta brisèe (meglio 2)*
nutella a gogo
zucchero a velo
*Riveduta e corretta, provata a 4 strati: 2 di sfoglia e 2 di brisèe mettendo sotto prima la brisèe e poi la sfoglia, il risultato è migliore!

Srotolate la pasta sfoglia su della carta forno e spalmatevi sopra tutta la nutella che volete!
  

Ricoprite con un rotolo di pasta brisèe. Rispalmate  la nutella secondo le Vs quantità e ricoprite con il secondo rotolo di sfoglia.



Per agevolare la suddivisione in spicchi ho delimitato il centro con un tagliapasta piccolo, in mancanza potete usare un tappo o una tazzina da caffè!


Poi ho suddiviso in 4 spicchi regolari. I 4 gli ho suddivisi ulteriormente in 8.
Gli 8 spicchi gli ho suddivisi in 16. Poi prendete due spicchi vicini e avvolgeteli su se stessi, in direzioni opposte, almeno 4 volte. Unite le punte interne e proseguite così per tutte le altre fette.


Fate transitare la torta per alcuni minuti in frigo prima di metterla in forno (la sfoglia si gonfierà di più!). Spennellate di latte ed infornate a 180° C. non ventilato fino a doratura, per circa 20 minuti. Pronta! In circa 30 minuti avete fatto tutto! Trasferitela, con delicatezza, su un piatto da portata e spolverizzate con abbondante zucchero a velo.


 Si mangia facilmente staccando un torcettino alla volta!


Devo provare al più presto la "versione" salata!;-)

2 commenti:

Kat ha detto...

Preparata Sabato x una merenda di bimbi ... Spazzolata però da mamme e papà !!! Ottima e bellissima da vedere !!! Grazie Sora ,,,

Kat&Ro' ha detto...

Prego Kat! Spero tu abbia messo quintalate di nutella!;-)

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena