Straccetti di carne con pesto, rucola e pomodorini


Questa è LA preparazione ideale sia per chi ha poco tempo sia per chi pur avendolo non ha minimamente intenzione di trascorrerlo davanti ai fornelli! Fondamentale è avere un buon pesto al basilico, io lo faccio in casa e lo congelo a cubetti nel contenitore del ghiaccio ma in commercio ne esistono delle buone marche. Di recente ho visto che l'Auchan vende anche il pesto al pistacchio prodotto da un'azienda di Bronte, buonissimo, l'ho provato facendolo sciogliere in un padellino con della robiola e amalgamandoci in mezzo della pasta corta! Meraviglioso!

Ingredienti per 2 persone:
250 gr. di straccetti di manzo o fettine sottili
2 cucchiai di pesto
80 gr. di rucola 
100 gr. di pomodorini ciliegia
1/2 cipolla
una decina di olive verdi denocciolate
sale, olio evo e pepe q.b.

Tagliate le fettine in striscioline larghe circa 2 cm, se il macellaio Vi ha venduto gli straccetti metteli direttamente  a macerare in un piatto capiente spalmate con un cucchiaio abbondante di pesto e delle lamelle di aglio, coprite con la pellicola e tenete da parte. Lavate la rucola ed i pomodorini.



Sistemate la rucola in un piatto da portata, sbucciate la cipolla (potete metterla tutta se Vi piace) e tagliatela sottile, scaldate una padella con un giro d'olio e mettete a rosolare la cipolla. Quando comincia a diventare trasparente aggiungete la carne, avendo cura di eliminare l'aglio se non è gradito, cuocete a fiamma vivace per 10 min. scarsi. Mescolate spesso con una paletta di legno e salate a piacere.


Quando la carne è cotta, spegnete e aggiungete i pomodorini tagliati a metà, le olive, il pesto rimasto ed una macinata di pepe nero. Mescolate, trasferite la carne sul letto di rucola e servite!


Velocissima e gustosissima!;-)
Ricetta liberamente tratta da "Carne per variare"!

Nessun commento:

Adbox

@rokatero