Spiedini di pollo farciti


Avevo previsto di cucinare questi spiedini nel mio nuovo acquisto: il mio BBQ american style, compatto, funzionale e rigorosamente a carbone! Eccolo!;-)


Ma diluvia da 3 giorni e non la vuole proprio smettere ed io ho in mente solo questi spiedini... buonissimi e velocissimi da preparare. Un piatto che si presta molto bene per queste serate dedicate alle partite dei mondiali, accompagnati da un'insalata ed una birrozza! Quindi opto per una piĂ¹ normale piastra di ghisa sulla quale gli spiedini verranno ottimi lo stesso!;-) La ricetta è liberamente tratta da un numero di Cucina Moderna del 2007.

Ingredienti per 4 persone:
800 gr. circa di petto di pollo
150 gr. di speck
un mazzetto di prezzemolo
un mazzetto di basilico
1 rametto di rosmarino
alcune foglie di salvia
1/2 spicchio d'aglio (a piacere)
olio evo, sale, pepe q.b.
stecchini di legno per spiedini


Mettete le erbe in un tritatutto insieme ad un po' d'olio, l'aglio e una macinata di pepe. Per arrotolare meglio le fettine di pollo è meglio prima assottigliarle mettendole tra due fogli di carta forno e battendole con un batticarne. Spalmate un po' di mix di erbe sulle fette e copritele con lo speck.Tenete a bagno in acqua fredda per qualche minuto 8 spiedini.


Arrotolate le fette di pollo dal lato piĂ¹ corto, tagliatele ad una larghezza di circa 3 cm e infilzate i rotoli con gli spiedini in maniera tale che non si possano aprire.


Scaldate una piastra sul fuoco, mettete a cuocere gli spiedini spennellandoli con pochissimo olio, se occorre regolate di sale. Il pollo cucina piuttosto velocemente e in 10/15 minuti avrete degli spiedini saporitissimi!;-)



In attesa che il tempo migliori metto da parte altre ricettine per il mio BBQ! Spero di poterle postare presto!;-)

2 commenti:

Kat ha detto...

Anch'io spero di poter provare questi spiedini mooolto presto !!!

Rosanna ha detto...

Sono veramente gustosi, potrebbero piacere ai nani! Riuscire a farli sul BBQ sarĂ  un'impresa, ogni volta che penso di accenderlo... piove! Come si dice... corbezzoli, per dindirindina e poffarbacco!;-)

Adbox

@rokatero