Penne, zucchine fritte e ricotta salata!


Penne, zucchine e una nevicata di ricotta salata con un sentore di aglio: Catania in un piatto semplice e gustosissimo!
Tra le tante prelibatezze sicule che da "giovane" NON apprezzavo c'era la miticissima ricotta salata! Ah me tapina, ah me stolta... ma come ho potuto vivere e crescere (sana) senza aver mai voluto assaggiare cotanta bontĂ ?
Forse perchè l'odore non è proprio invitante ma il sapore vi assicuro che è sublime!
Abbinata alle zucchine o alle melanzane fritte (nella famosa pasta alla Norma)... ecchevelodicoaffare! Buonissima!
Questo piatto veloce, tanto le zucchine friggono subito, lo trovate spesso a pranzo nelle caratteristiche putìe catanesi, specializzate in carne alla brace, specie quella di cavallo! Ma questa è un'altra storia, passiamo alla ricetta!;-)

Ingredienti per 2 persone:
4 zucchine piccole (mi piace abbondare)
1 o 2 spicchi d'aglio 
100 gr. di ricotta salata* (abbondate!)
180 gr. di pennette rigate 
olio evo


Lavate e tagliate le zucchine a rondelle. Friggetele in una padella con dell'olio evo. Prima da un lato... e poi dall'altro! A me piacciono abbrustolite. Salate pochissimo.


Mettete le zucchine da parte e nell'olio di cottura fate soffriggere, a fuoco basso,  l'aglio sbucciato. Schiacciatelo un pochino per far rilasciare l'aroma e toglietelo. A fuoco spento, versate nella padella le zucchine fritte e la pasta scolata al dente, rimestate bene e servite. Grattate abbondante ricotta salata e... buon appetito!;-)



*La ricotta salata la trovate tranquillamente in qualunque supermercato, se avete perĂ² la possibilitĂ  di acquistarla in Sicilia fatela dividere a spicchi e chiedete di metterla sottovuoto. In frigo dura tantissimo, io l'ho tenuta fino ad 1 anno!;-)


2 commenti:

Kat ha detto...

E vaiiiii !!!! Ricotta salata a gogo !!!! Anche col parmigiano e' buonissima se manca la ricotta salata!!! Ci piace !!!

Rosanna ha detto...

Ricotta salata 4 ever! Come mai non mi dici niente sulle zucchine?;-)

Adbox

@rokatero