Moscioli (cozze) in padella con pangrattato


Qui a metĂ  dello stivale per "mosciolo" s'intende la cozza pescata nella zona della Riviera del Conero direttamente dagli scogli e non in allevamento. Si tratta di un prodotto con il marchio di qualitĂ  che puĂ² essere utilizzato soltanto dalla Portonovo Pesca s.r.l. Da quando mi trovo qui mi faccio certe scorpacciate! Il mosciolo è piĂ¹ carnoso, saporito e gustoso delle altre cozze. E' decisamente diverso dalle cozze di Messina in Sicilia e di quelle della Puglia!;-). Per me questa versione da un sapore molto simile alle cozze gratinate e quindi quando non ho voglia di accendere il forno le preparo così! Questa è la versione finger food accompagnate da un prosecchino trevigiano.

Ingredienti:
500 gr. di moscioli (con le valve, senza 200 gr.)
1 cucchiaio di pangrattato
1 spicchio d'aglio
1 rametto di prezzemolo
1/2 limone
sale, pepe nero, olio evo q.b.

Mettete i moscioli in una pentola, coprite, tenete il fuoco piuttosto alto e lasciate cuocere per pochi minuti il tempo che si aprano tutte le valve. Privatele di quest'ultime e preparate, prezzemolo tritato, aglio a pezzetti, pangrattato, mescolate tutto insieme in un piatto.


Mettete un filo d'olio in una padella, aggiungete i moscioli e dopo poco il misto di pangrattato, regolate di sale e pepe e mescolate spesso, sarĂ  pronto quando il pangrattato comincerĂ  a tostarsi. Prima di toglierle dal fuoco spremete alcune gocce di limone. Fatto!;-)


Prendete uno stecchino e infilzate 2/3 moscioli e serviteli in un bicchierino o in un contenitore consono e guarnite a piacere. Io ho utilizzato una tazzina da sake!;-)


Nessun commento:

Adbox

@rokatero