lunedì 9 giugno 2014

Corona saporita di merluzzo e pomodorini


Le temperature cominciano a salire e l'altra sera avevo un ospite a cena, nella prima e vera serata calda di questo inizio di giugno! E va bene la cena sul terrazzo ma non avevo voglia di appesantirlo con dei manicaretti particolarmente elaborati e siccome la tabella alimentare di casa mia prevedeva pesce e non volevo impestare casa ho realizzato questa ricettina semplice, fresca e gustosa.

Ingredienti per 3 persone:
1 kg  di merluzzo da pulire
1 ciuffo di basilico
1 ciuffetto di prezzemolo
20 gr. circa di capperi sotto sale
100 gr. di pomodorini
olio evo abbondante
sale e pepe q.b.
pane per i crostini

Le quantità degli aromi sono un po' ad occhio, dipende da quanto vi piace il basilico piuttosto che il prezzemolo piuttosto che i capperi!
Io nella mia porzione ho aggiunto altri capperi e altro pomodoro per esempio!



Mettete a bollire il merluzzo con uno spicchio d'aglio, un rametto di prezzemolo e un pochino di sale. Quest'operazione io l'ho fatta a pranzo così "l'odore" del pesce sarebbe sparito per l'ora di cena!;-)Diliscate e pulite bene il merluzzo e tenetelo coperto, in frigo, fino a due ore prima di cena.
Spezzatelo a piccoli tocchetti, tritate il basilico, il prezzemolo, i capperi (già lavati) e uniteli alla polpa, mantecate tutto bene con abbondante olio e un pochino di pepe nero.
Lavate e tagliate a pezzetti i pomodorini, conditeli con basilico, prezzemolo, olio e sale. In un piatto da portata sistemate il merluzzo, fate un buco al centro e ricavate dello spazio per mettere i pomodorini.
Poco prima di portare il piatto in tavola fate tostare in padella delle fette di pane casareccio insaporite con olio evo e disponetele intorno alla corona di pesce!

Al mio ospite è piaciuto tanto ma anche il mio Lui, che di solito storce il naso davanti ad un piatto di pesce, ha apprezzato!;-)
Il menù della serata prevedeva anche delle ottime trofie fresche al ragù di verdure che trovate qui!
Anche queste spazzolate via... velocemente!;-)



2 commenti:

Kat ha detto...

Voglio provare subito x questi "scomunicati" dei tuoi nipoti !!! Chissà' che il miracolo si ripeta !!!!

Kat&Ro' ha detto...

Mmmm impresa difficillima è! Opta per "Polpo e patate"! Appena lo trovo al mercato lo preparo e lo posto, così non mi chiedi più la ricetta!;-)

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena