martedì 24 giugno 2014

Bastoncini di sfoglia e olive


Siamo ufficialmente fuori dal mondiale! Sigh! Non devo più scartabellare tra le mie ricette per trovare stuzzichini veloci da consumare davanti alle partite, almeno davanti alla squadra degli azzurri! Uffi! Mi piaceva "sfuticchiare" tra le mie riviste per trovare quella giusta per la serata e mi piaceva vivere questo pathos colletivo davanti ad un incontro! Oggi ho rispolverato la ricetta di questi bastoncini di pasta sfoglia e olive taggiasche. La fonte: Cucina Moderna luglio 2007! 

Ingredienti per 6 persone:
2 confezioni di pastasfoglia rettangolare
160 gr. di olive taggiasche denocciolate (vanno bene anche altre varietà di olive)
2 filetti di acciughe sott'olio
un cucchiaio di origano secco
un pizzico di peperoncino rosso piccante
un tuorlo
40 gr. parmigiano reggiano grattugiato

Tritate le olive grossolanamente, io ho utilizzato la mezzaluna, aggiungete le acciughe sempre sminuzzate e mescolate con l'origano e il peperoncino. Spalmate il composto ottenuto su una sfoglia.


Ricoprite con il secondo rotolo e pressate leggermente con il matterello. Spennellate con il tuorlo e cospargete con il parmigiano. Con una rotella dentellata tagliate a striscioline larghe circa 3 cm e ricavate dei bastoncini.


Per dare un aspetto più carino fate dei piccoli taglietti su ogni bastoncino, trasferiteli su una teglia rivestita di carta forno e cuoceteli in forno preriscaldato a 220° per 15 minuti. Serviteli tiepidi oppure freddi, sono ottimi lo stesso!;-)




0 commenti:

Powered by Blogger.

© 2011 Armonia di Mandorle, AllRightsReserved.

Designed by ScreenWritersArena